Roma Expo 2030: la Capitale attende con ansia di scoprire se ospiterà la prossima edizione dell'Esposizione Universale. L'assegnazione avverrà a novembre, ma Roma è già pronta a ospitare l'evento con diversi eventi in cantiere, scopriamo quali:
Expo Solar Park
Un innovativo parco energetico solare che occuperà 150mila
metri quadri per una capacità produttiva fino a 36 mega watt. Il progetto firmato
dall'architetto Carlo Ratti, direttore del Senseable Lab del MIT di Boston
si candida ad essere il più grande parco solare urbano al mondo e sorgerà a Tor
Vergata. Composto da diverse centinaia di alberi energetici offrirà ombra ed
energia ai visitatori.
Le vele di Calatrava
Eterna opera incompiuta le Vele di Calatrava diventeranno il fulcro culturale dell’Esposizione in quanto centro per ospitare i diversi eventi in programma. Dopo l’Esposizione Universale le Vele saranno riconvertite in un Polo della conoscenza aperto agli studenti.
La linea C
In vista dell’Esposizione verrebbe prolungata anche la linea C della metropolitana in modo da collegare la periferia passando per il Colosseo, piazza Venezia verso la Farnesina per approdare al capolinea di Grottarossa.
Il rafforzamento della linea ferroviaria
Nel progetto è previsto anche il rafforzamento della linea ferroviaria non solo metropolitana. In particolare, previsti interventi sui tre lotti: da Valle Aurelia a Vigna Clara-Tor di Quinto; da Tor di Quinto-Val d'Ala al Bivio Pineto-stazione Aurelia. In piano, è previsto anche un rafforzamento dell'offerta regionale nella zona nord di Roma per un investimento di oltre un milione di euro entro il 2029.
Quanto ci costa Roma Expo?
La spesa complessiva per la realizzazione dei diversi progetti di Roma Expo ammonterà a 50,6 miliardi di euro; con un ritorno economico di 11mila nuove aziende che verranno generate a Roma; 300mila nuovi posti di lavoro.