La città olandese di Rotterdam ha di recente inaugurato la prima torre al mondo Smog Free. Progettata dall'artista olandese Daan Roosegaarde, in collaborazione con il ricercatore dell'Università della tecnologia di Delf - Bob Ursem - e una start up olandese specializzata in nanotecnologie, la European Nano Solutions, la torre alta sette metri aspirare l’aria inquinata dall’ambiente per rimetterla in circolo depurata.
La torre crea intorno a sé una bolla con aria fino al 75% più pura: la ripulisce dallo smog e la rimette in circolo grazie a un grande depuratore all'aperto che cattura l'inquinamento e restituisce alla città un ambiente più salubre.
Si tratta in pratica di un enorme ionizzatore d'aria, oltre a imprigionare lo smog lo trasforma in gioielli. L’inquinamento raccolto dalla torre si trasformerà infatti in piccole pietre solide che saranno incastonate sulla sommità di anelli e monili.
La differenza con gli ionizzatori tradizionali - sottolinea Ursem - è che la torre carica le particelle positivamente anziché negativamente e ciò impedisce la produzione di ozono nel corso del procedimento. Come la polvere di metallo è attratta da una calamita, allo stesso modo le particelle cariche positivamente si attaccano ad un elettrodo fissato al centro della base della torre.
La torre attualmente ha fatto la sua prima comparsa a Rotterdam, ma in seguito dovrebbe essere installata nelle città a più alto tasso di inquinamento del mondo (Parigi, Mumbai, Citta del Messico, Pechino...) in cerca di finanziatori o di amministrazioni pronte a scommettere sulla sua creatura.