Aziende

Roverplastik è “BIM compliant”, dal concept al cantiere

Tutti gli oggetti BIM dell’azienda trentina troveranno spazio sulla piattaforma in via di sviluppo denominata BIMReL e finanziata da Regione Lombardia

venerdì 30 novembre 2018 - Redazione Build News

Roverplastik dal 2014 ha intrapreso una  strategia BIM che non si limita a rendere disponibili i propri prodotti nelle librerie BIM, ma adotta una vera e propria metodologia operativa che segue un processo attraverso tutte le fasi dal prodotto al cantiere: dalla programmazione, alla progettazione, alla realizzazione, fino alla manutenzione.

L’obiettivo è quello di affiancare imprese edili, studi di progettazione e architetti che stanno utilizzando queste nuovi strumenti digitali  che a breve rappresenteranno lo standard per il mondo delle costruzioni.

La normativa italiana ha già stabilito i tempi di introduzione obbligatoria, con scadenze progressive, dei metodi e degli strumenti elettronici di modellazione per l’edilizia e le infrastrutture, e che entro il 2025 saranno obbligatori per le opere di importo a base di gara inferiore al milione di euro (DM 560/2017, attuativo dell’articolo 23, comma 13 del “Codice dei contratti pubblici”).

Per affrontare questa nuova sfida e per ridefinire i workflow interni, ottimizzandoli per l’adozione del BIM - ha sottolineato Aldo Guardini, direttore tecnico di Roverplastik - l’azienda ha svolto un’attività di Business Process Management, effettuando una mappatura dei processi e una verifica degli standard.

Oltre a questa organizzazione interna, l'azienda ha avviato una collaborazione con One Team e gli esperti del portale mondiale BIM&CO, piattaforma collaborativa dove tutti gli attori della modellazione digitale possono creare, pubblicare e utilizzare oggetti BIM da tutto il mondo, gratuitamente. BIM&CO utilizza lo strumento Autodesk BIM, un portafoglio completo di soluzioni per l’edilizia che supportano sia i workflow basati su BIM sia quelli basati su CAD, consentendo ad architetti, ingegneri e fornitori di progettare, simulare, visualizzare e costruire edifici più performanti.

Già da alcuni mesi, con il supporto di One Team, Roverplastik sta formando sia la rete di vendita sia i responsabili delle aree commerciale e produttiva. Nello specifico, vengono organizzati corsi di aggiornamento relativi alle principali novità normative legate al BIM, ai cambiamenti che questo nuovo metodo porterà e a esempi concreti di applicazione e funzionamento del Building Information Modeling. Recentemente Roverplastik ha aggiunto 14 nuovi modelli 3D, che sono andati a integrare quelli pubblicati in precedenza, per un totale di 47 soluzioni.

IL PORTALE DI REGIONE LOMBARDIA. Tutti gli oggetti BIM di Roverplastik troveranno spazio sulla piattaforma in via di sviluppo denominata BIMReL. Si tratta del progetto finanziato da Regione Lombardia nell’ambito del bando Smart Living, che ha l’obiettivo di creare un portale che accolga gratuitamente le librerie di oggetti BIM dei produttori di componenti per l’edilizia. Con il coordinamento scientifico del Politecnico di Milano in partnership con One Team e TraceParts, il nuovo portale intende garantire a tutti i progettisti italiani la conformità UNI 11337 per tutta la documentazione pubblicata dai produttori, inclusi gli oggetti BIM.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Prodotti
Il nastro per sigillare il quarto lato

Il nastro Roverseal Fast in schiuma EPDM di Roveplastik rappresenta la soluzione...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore