Aziende

Roverplastik produrrà guarnizioni certificate Plastica Seconda Vita Mix Eco

A partire dal mese di Marzo 2022, Roverplastik potrà identificare con il marchio Plastica Seconda Vita Mix Eco le guarnizioni STP e le guarnizioni per il settore porte

mercoledì 2 marzo 2022 - Redazione Build News

Roverplastik ha compiuto un ulteriore passo sulla strada della sostenibilità sposando la filosofia di Plastica Seconda Vita, il primo marchio italiano ed europeo dedicato ai materiali e manufatti ottenuti dalla valorizzazione dei rifiuti plastici provenienti da raccolta differenziata, scarto industriale o altri circuiti post-consumo.

A partire dal mese di Marzo 2022, Roverplastik potrà identificare con il marchio Plastica Seconda Vita Mix Eco le guarnizioni STP e le guarnizioni per il settore porte, entrambe realizzate con una mescola in grado di soddisfare i requisiti richiesti dalla certificazione. Questa innovativa mescola impiega una quantità di minimo il 30% in peso di materia plastica da riciclo, che può derivare sia da rifiuti da raccolta differenziata, sia da scarto industriale. Inoltre, la presenza di guarnizioni Plastica Seconda Vita Mix Eco potrà essere segnalata anche dai clienti serramentisti di Roverplastik: questa opportunità riguarderà sia coloro che applicheranno ai propri serramenti le guarnizioni certificate di Roverplastik, sia coloro che sceglieranno di avviare l’iter certificativo per ottenere il marchio green per la propria azienda.

La nostra azienda è sempre attenta ai trend di mercato più attuali e l’esigenza di prodotti green e a ridotto impatto ambientale è sempre più sentita. Il marchio Plastica Seconda Vita ci consente di immettere sul mercato - e quindi sul pianeta - un prodotto più sostenibile, senza compromessi in termini di prestazioni. Inoltre, ci rende immediatamente riconoscibili nell'ambito degli acquisti verdi nella Pubblica Amministrazione (GPP - Green Public Procurement) e dei CAM (Criteri Ambientali Minimi) nel settore dell'edilizia. In sostanza, questo marchio non conferma solo che produciamo con maggiore consapevolezza della questione ambientale ma anche che i prodotti sostenibili offrono vantaggi competitivi” ha commentto Aldo Guardini, Direttore Tecnico di Roverplastik.

Il marchio Plastica Seconda Vita Mix Eco è una certificazione ambientale volontaria di prodotto, promossa e creata dall'Istituto per la Promozione delle Plastiche da Riciclo (IPPR), di cui Roverplastik è diventata socio ordinario, che attesta la percentuale in peso di riciclato e la rintracciabilità del materiale riciclato, in conformità alla UNI EN ISO 14021:2021- Etichette e dichiarazioni ambientali - Asserzioni ambientali auto-dichiarate (etichettatura ambientale di II tipo). Il marchio certifica, in sostanza, che questi prodotti vengono realizzati utilizzando polimeri derivanti da rifiuti e che contengono materie plastiche nella misura minima del 30%.

Grazie a questa certificazione, Roverplastik avrà l'opportunità di apporre il marchio Plastica Seconda Vita Mix Eco sulle sue guarnizioni dopo l’audit ispettivo nello stabilimento dell'azienda da parte dell’Istituto Italiano dei Plastici (IIP), volto a valutare la coerenza del sistema di tracciabilità di ogni prodotto certificato (dalla materia prima al prodotto finito) e il processo produttivo, già sottoposto al sistema di gestione della qualità certificato secondo la ISO 9001:2015.

App Prowindow, la cassetta degli attrezzi virtuale di Roverplastik

Roverplastik ha lanciato anche la nuova app Prowindow, una vera e propria cassetta degli attrezzi digitale per fornire supporto sempre e ovunque.

Roverplastik ha sviluppato l’app Prowindow a seguito della partecipazione a un’iniziativa di Trentino Sviluppo volta a promuovere la Trasformazione Digitale delle aziende. L’app Prowindow è stata sviluppata specificamente in base alle esigenze di due tipologie di utenti, gli agenti e i clienti serramentisti, per fornire loro accesso a informazioni personalizzate e adatte alle rispettive necessità. Per gli agenti, l’app è un pratico strumento di lavoro che permette di fornire risposte immediate e trovare facilmente informazioni sui prodotti. Per il serramentista, invece, l’app risulterà una porta sempre aperta per accedere facilmente a contenuti efficaci e ricevere le novità di Roverplastik in tempo reale.

All’interno dell’app, l’utente trova una bacheca organizzata come quella di un social network, dove può scorrere post, aggiornamenti, novità sui prodotti a cui può mettere “like” o commentare. Può inoltre accedere ai documenti caricati all’interno dell’area Hub, che contiene materiale commerciale, tecnico e video su ogni prodotto, ed eventualmente condividerli attraverso varie applicazioni di messaggistica – personale e di gruppo – come per esempio WhatsApp. Si trova anche, infine, una chat interna per comunicare con gli uffici commerciali e con i colleghi, per scambiarsi foto, informazioni e soluzioni, in modo rapido e diretto.

L’app Prowindow di Roverplastik, compatibile con i sistemi operativi Android e iOS, è attualmente disponibile per gli agenti e i clienti esteri che operano come rivenditori in esclusiva di Roverplastik nei rispettivi Paesi.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Prodotti
Il nastro per sigillare il quarto lato

Il nastro Roverseal Fast in schiuma EPDM di Roveplastik rappresenta la soluzione...


Prodotti
Nuova Clip per un serramento da 68mm con prestazioni di uno da 80mm

La nuova CLIP 946 di Roverplastik rappresenta la soluzione che permette di...


Mercato
LAB Roverplastik: maggio un mese ricco di eventi

L'azienda con il suo spazio polifunzionale prenderà parte a molti eventi importanti...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore