L’acqua potabile è un bene prezioso e deve essere utilizzata sempre in modo consapevole. Tuttavia mentre nella propria abitazione le persone cercano di evitare gli sprechi di acqua, quando sono fuori casa sembrano dimenticarsene e utilizzano questa risorsa in modo sbagliato.
Oggi per raggiungere elevati standard di risparmio esistono valide e convenienti soluzioni da applicare alla rubinetteria. Le aziende che prendono parte all’iniziativa Blue Responsibility ne suggeriscono alcune: rubinetteria che limita la temperatura, regolatori automatici della portata d’acqua, meccanismi temporizzatori, rubinetteriar a controllo elettronico e cartucce clic che permettono invece all’utente di selezionare la portata d’acqua. Di seguito alcuni consigli.
REGOLARE IL FLUSSO DELL'ACQUA. Dal punto di vista tecnologico i regolatori della portata d’acqua rappresentano una soluzione semplice, ma efficace. Una speciale guarnizione o-ring di precisione fa scorrere una quantità d’acqua predefinita e costante in modo pressoché indipendente dalla pressione dell’acqua. Numerose case produttrici dotano già in origine la rubinetteria di un regolatore di portata o di un regolatore di getto con regolatore di portata integrato.
Un'altra soluzione efficace ed efficiente è rappresentata dalla rubinetteria temporizzata ed elettronica. Sulla base dei principi idraulici di incomprimibilità dei liquidi, la rubinetteria temporizzata interrompe automaticamente il flusso d’acqua una volta trascorso un tempo predefinito. A tal fine la camera di pressione principale e quella di contropressione sono separate tra loro a livello costruttivo, ad esempio con una speciale membrana. Il tempo di erogazione della rubinetteria viene determinato dal tempo che l’acqua impiega per passare da una camera all’altra e può essere impostato in base alle esigenze.
Anche la rubinetteria elettronica interrompe il flusso d’acqua in modo autonomo. Spesso tale funzionamento viene controllato tramite sensori a infrarossi collocati nel corpo della rubinetteria, così l’acqua viene erogata solo quando le mani si trovano effettivamente sotto il rubinetto. Un dispositivo automatico di spegnimento di sicurezza fa in modo che il flusso d’acqua venga interrotto comunque dopo 40 secondi.
CARTUCCE CLIC. Con una cartuccia clic, il miscelatore dispone di una funzione di risparmio d’acqua variabile. Sollevando la leva fino al clic viene erogato il 50% della quantità d’acqua, così l’utente può scegliere consapevolmente la potenza di flusso piena o ridotta. In tal modo si riducono il consumo energetico e le emissioni di CO2 determinate dall’acqua calda.