Rubern Holzbau si è aggiudicata un commessa del valore di 10 milioni di dollari per la costruzione dell'Aeroporto internazionale di Mactan-Cebu, interamente realizzato in legno lamellare. Mentre il cantierà partirà a novembre, l'azienda altoatesina dovrebbe essere impegnata a partire da marzo 2017 quando è prevista la posa delle parti in legno per giungere al completamento dei lavori a giugno 2018. L'azienda produrrà 4.500 mc di legno lamellare che verranno imbarcati e poi montati a Lapu-Lapu City, sull'isola di Mactan.
Progettato dallo studio di Hong Kong Ida Architetti, l'edificio ha il suo punto di forza architettonico nelle lunghe travi di 23 metri in legno lamellare che si intrecciano a formare la struttura portante ondulata del tetto a botte che ricoprirà i 65.000 mq di superficie del terminal e che conferisce all'edificio la forma della tradizionale canoa "bangka", tipica dell'area.
"È la sostenibilità la parola chiave che ha permesso a Rubner di aggiudicarsi quella che rappresenta la più importante commessa in legno lamellare nella storia del Gruppo al di fuori dei confini nazionali" - puntualizza Claudio Rustioni, amministratore delegato di Rubner Holzbau.
Il legno lamellare viene infatti incollato con un nuovo tipo di adesivo a base melaminica che contiene una quantità di formaldeide libera talmente bassa, da non dover essere nemmeno dichiarata per legge - spiega l'azienda - né nella scheda tecnica né in quella di sicurezza del prodotto. Sostenibilità fa il pari inoltre con elevate performance strutturali: le travi lamellari - spiega ancora l'azienda - sono caratterizzate da una fortissima capacità di carico, superiore anche a quella degli elementi in legno massello di cui hanno superato i limiti dimensionali e funzionali (un arco, a esempio, non si potrebbe realizzare in legno massello).
Per questa ragione le travi lamellari stanno diventando sempre più elementi portanti alternativi grazie al rapporto capacità di carico-leggerezza. Perfino l'acciaio o il calcestruzzo armato – ci tiene a evidenziare Rubner - non superano, per affidabilità e sicurezza, il legno lamellare che, ad esempio, ha proprietà antisismiche superiori di quattro ordini di grandezza rispetto a cemento e acciaio. Benefici si rilevano anche sul fronte dei costi: il potenziale risparmio è stimato fra il 20% e l'80% tenendo conto anche dell'abbattimento dei tempi di cantiere e di montaggio.