Rudi Rienzner, direttore della Federazione Energia Alto Adige (SEV), nonché membro del Consiglio Direttivo FIPER, è stato nominato, oggi 17 giugno, vicepresidente di GEODE, l’associazione europea di rappresentanza delle aziende indipendenti di elettricità e gas, nel corso dell’Assemblea generale. GEODE, fondata nel 1991 e con sede a Bruxelles, è impegnata a favore di un’economia energetica pluralistica.
Rudi Rienzner rileva il testimone dal britannico David Smith, che ha rimesso il mandato a seguito della Brexit. Oggi aderiscono a GEODE 92 aziende e associazioni di 15 Paesi europei. Portavoce dei distributori energetici locali europei, GEODE tutela gli interessi di 1.400 imprese individuali che gestiscono reti per 100 milioni di utenti e prestano servizi legati a un’economia energetica di rete.
“Mi congratulo con Rudi a nome di tutti gli associati FIPER per la nuova carica in GEODE – commenta Walter Righini, presidente FIPER – la sua presenza è importante e strategica per favorire fattivamente la costituzione delle comunità dell’energia rinnovabile, a partire dalla naturale evoluzione delle cooperative storiche. Un nuovo modello di generazione distribuita, che rimette al centro il ruolo dei cittadini nella fase di transizione ecologica”.