Ultime notizie

Ruffini (Entrate): nel 1° semestre 2017 trasmessi e gestiti 680mila atti Docfa e 170mila atti Pregeo

L'Agenzia delle Entrate sta lavorando a un unico set di credenziali per l’accesso a servizi catastali e servizi fiscali, attualmente erogati attraverso canali diversi

mercoledì 13 settembre 2017 - Redazione Build News

1_a_b_ruffini-ernesto-maria-entrate

“Nel 2016 sono stati trasmessi per via telematica circa 1.366.000 atti Docfa e 317.000 atti Pregeo; nel primo semestre del 2017, sono stati trasmessi e gestiti circa 680.000 atti Docfa e 170.000 atti Pregeo.”

Lo ha comunicato il nuovo direttore dell'Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, in audizione ieri alla Commissione bicamerale per la semplificazione nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle semplificazioni possibili nel settore fiscale.

“L’Agenzia – ha ricordato il neo direttore dell'AdE - ha sviluppato servizi telematici di aggiornamento catastale per i professionisti (Docfa per i fabbricati e Pregeo per i terreni), realizzando nel tempo una crescente digitalizzazione di tali servizi, ottenuta sia grazie alla collaborazione delle categorie professionali interessate sia grazie all’implementazione continua della piattaforma tecnologica utilizzata.”

IN CORSO SPERIMENTAZIONE DI UNA NUOVA VERSIONE DEL DOCFA. In merito al servizio Docfa, Ruffini ha spiegato che “è attualmente in corso di sperimentazione, con il supporto di un gruppo ristretto di tecnici professionisti, una nuova versione del servizio per la predisposizione degli atti di accatastamento e variazione dei fabbricati. Il nuovo servizio è stato rinnovato nell’usabilità e nei dati tecnici che vengono richiesti, gestisce le planimetrie in formato esclusivamente vettoriale e georiferite sulla cartografia catastale; inoltre, consente di importare, tramite la VUA (Visura Unica per Aggiornamento), ottenuta sempre per via telematica, i dati oggetto di variazione già presenti in banca dati. L’attuale pianificazione è di estendere il nuovo servizio a tutti gli utenti nel corso del 2018”.

PREGEO. Per quanto riguarda il servizio Pregeo “sulla medesima piattaforma tecnologica sono pianificate le attività di evoluzione e la realizzazione di nuovi software per informatizzare tutti i modelli di denunce e istanze. Inoltre, sarà disponibile la compilazione e la trasmissione telematica delle domande di volture catastali, utilizzabili, in una prima fase, solo dai tecnici professionisti e dai notai abilitati, per essere successivamente estesa a tutti gli utenti”.

UNICO SET DI CREDENZIALI PER L’ACCESSO A SERVIZI CATASTALI E SERVIZI FISCALI. “Per entrambi i servizi, con riferimento alle modalità di autenticazione per l’accesso da parte dei professionisti, stiamo lavorando – ha concluso Ruffini - per far sì che l’utenza possa utilizzare un unico set di credenziali per l’accesso a servizi catastali e servizi fiscali, attualmente erogati attraverso canali diversi, e che l’accesso possa avvenire anche attraverso il ricorso alle Identità Digitali (SPID).”

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Fisco
Superbonus e plusvalenza da cessione di immobile: nuova risposta del Fisco

Chiarimenti sulla determinazione della plusvalenza imponibile in caso di immobile ceduto entro...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...

Mercato
A Belluno il seminario gratuito sull'edilizia sostenibile

L'evento si terrà il 20 novembre dalle ore 14.00 alle 18.00 a...