Procedure più semplici per la richiesta delle agevolazioni, elenco aggiornato dei beni d'impresa e più controlli a campione. Sono queste le principali novità per la Sabatini-ter introdotte da una circolare del Mise del 3 agosto 2018 (n. 269210).
Documentazione semplificata
Per prima cosa si punta a una semplificazione della documentazione da allegare alle domande del contributo, con l'introduzione di un nuovo modulo (release 5.0), disponibile dal prossimo 16 agosto. Sempre da questa data viene sospeso l'obbligo di presentare una copia dell'atto di procura e del documento di identità del rilasciante nel caso di sottoscrizione da parte del procuratore dell'impresa.
Per snellire le pratiche, domanda e allegati dovranno essere compilati in formato digitale e sottoscritti con firma digitale.
Aggiornato l'elenco dei beni immateriali
Aumentano poi i beni immateriali che potranno godere delle agevolazioni, con un'apertura alla realtà aumentata, alle ricostruzioni 3D, alla rilevazione telematica di prestazioni e al drop shipping (modello di vendita usato dagli e-commerce).
Aumento dei controlli a campione
La circolare apre infine a maggiori controlli periodici a campione, stabiliti dal Mise, con l'obiettivo di verificare la veridicità delle dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà e che saranno a carico delle imprese beneficiare degli incentivi.