Italcementi, insieme a Calcestruzzi e BravoBloc, è presente all’edizione 2016 del SAIE, la manifestazione per la filiera delle costruzioni, in programma alla Fiera di Bologna dal 19 al 22 ottobre 2016. Lo stand (Padiglione 25 – Stand A29/C24) è stato concepito per dare spazio a tre grandi aree dove saranno presentate ai visitatori: le nuove applicazioni integrate dedicate alle grandi opere e ai grandi lavori, le soluzioni innovative per le nuove costruzioni e i prodotti speciali da utilizzare per la riqualificazione e la rigenerazione urbana.
Grandi opere e infrastrutture. Per strade e gallerie saranno esposti prodotti e applicazioni per rendere e più sicure e luminose le gallerie e per velocizzare la messa in sicurezza della volta durante i lavori di scavo. Per i lavori in aree portuali sarà presentato un calcestruzzo perfettamente impermeabile ideale per la realizzazione di strutture a contatto con l’acqua.
Prodotti green. i.idro DRAIN è un prodotto drenante, che rispetta il ciclo naturale dell’acqua e che applicato a strade, parcheggi o marciapiedi consente una diminuzione della temperatura al suolo fino a 30°C grazie alla capacità di riflettere la luce del sole. Questa soluzione consente di ridurre l’effetto “isola di calore” tipica dei luoghi fortemente urbanizzati.
Un altro prodotto che sfrutta la luce del sole è i.active COAT, un rasante bianco facile da applicare che, grazie al principio attivo TX Active brevettato da Italcementi, garantisce, interagendo con la luce, performance come autopulizia e disinquinamento. I vantaggi sono molteplici: da un aumento del valore dell’immobile grazie alla riduzione dei costi di manutenzione e al mantenimento estetico nel tempo, alla possibilità di ridurre gli odori negli ambienti chiusi.
Nuove architetture. Verranno presentati anche i calcestruzzi ad alto valore estetico, come l'innovativo cemento biodinamico, utilizzato per la realizzazione delle superfici esterne di Palazzo Italia a Expo 2015, e il sistema BravoBloc, un innovativo modo di realizzare strutture con blocchi modulari in calcestruzzo in grado di contenere costi, tempi di progettazione e di cantiere.
Anche attraverso la scelta di essere presenti al SAIE, Italcementi, Calcestruzzi e BravoBloc ampliano la propria offerta di prodotti di qualità e di soluzioni innovative per il mercato dei materiali da costruzione. L’ingresso di Italcementi in HeidelbergCement Group ha dato vita, inoltre, al primo produttore mondiale di aggregati, secondo nel cemento e terzo nel calcestruzzo, con oltre 63.000 dipendenti in più di 3.000 siti produttivi in 60 paesi in cinque continenti.