Ultime notizie

Saie, tutto pronto per la 52ª edizione

Da mercoledì 19 ottobre aprirà i battenti l'edizione 2016 di Saie, il Salone dell’edilizia di Bologna

mercoledì 5 ottobre 2016 - Redazione Build News

LOGO_SAIE

Casa Italia, il nuovo Codice degli Appalti, la nuova normativa UNI sul Bim. Numerose le novità e le emergenze degli ultimi mesi che hanno un forte impatto sul mondo delle costruzioni. Ma, quali sono gli sviluppi del settore edilizio, quale la direzione da intraprendere?

A questi interrogativi intende rispondere la 52ª edizione di SAIE, il Salone dell’edilizia di Bologna, che aprirà i battenti mercoledì 19 ottobre e per quattro giorni presenterà le principali innovazioni delle centinaia di aziende espositrici, confermandosi punto di riferimento e decisiva occasione di informazione e formazione per professionisti e imprese, committenti e addetti ai lavori.

I numeri di SAIE 2016: oltre 200 eventi in programma ad oggi, 10 padiglioni complessivi, oltre 160 prodotti novità, per un percorso espositivo che mira a fornire soluzioni concrete per un mondo che sta cambiando, spaziando dalle tematiche relative alla progettazione, al cantiere, fino alla manutenzione e alla gestione delle opere.
 
Nel programma, disponibile sul sito della manifestazione, sono già calendarizzati gli ospiti, le iniziative e i convegni di approfondimento, anche con crediti formativi per i tecnici. In programma anche focus sui temi dell’antisismica e della sicurezza, della sostenibilità, dell’efficienza energetica, dell’architettura, declinati secondo tre percorsi tematici - progettare, costruire e abitare - e articolati in appuntamenti attenti all’attualità e proiettati verso i possibili sviluppi della filiera.

Con questo spirito è stato promosso il premio SAIE Innovation, verso impatto zero, per il quale una giuria composta da esperti, tra cui un rappresentante del Ministero dell’Ambiente, premierà i 15 prodotti più innovativi, tra gli oltre 160 proposti dalle aziende in fiera. Una sezione del concorso sarà rivolta alle innovazioni sostenibili, che presentano particolari caratteristiche di impatto ambientale, efficienza energetica o riduzione dei consumi.
 
Le aziende sono le protagoniste di SAIE 2016: presentano soluzioni concrete e visioni per il futuro del mondo delle costruzioni, ma in fiera non mancheranno talk e occasioni di network con esperti, istituzioni e associazioni per fare un punto sulla rigenerazione urbana, con attenzione alla manutenzione diffusa e alla riqualificazione sociale delle periferie degradate.

Faro puntato sul Building Information Modelling, tema di discussione tra gli esperti e le imprese impegnate nella costruzione di librerie sempre più complete, anche in riferimento all’applicazione della nuova norma Uni e all’introduzione della digitalizzazione nel nuovo Codice.

Si parlerà di Casa Mediterranea, un modello abitativo energicamente efficiente, di soluzioni green, approdo sostenibile di molte aziende del settore, e dell’applicazione dei droni per il rilievo e il monitoraggio. Per affrontare le sfide dell’internazionalizzazione, SAIE 2016 aprirà una finestra sull’Iran e, in linea con l’attenzione del Governo al progetto Casa Italia, proporrà focus e approfondimenti sull’antisismica con ingegneri specializzati, aziende del settore e ospiti dal Giappone.
 
Un giorno prima dell’apertura della manifestazione, martedì 18 ottobre, il quartiere fieristico ospiterà la ricerca del Cresme sul rapporto congiunturale e previsionale del settore, con l'obiettivo di fornire al pubblico spunti di approfondimento sul futuro dell'edilizia.


Clicca qui per scoprire il calendario di eventi e iniziative


Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Attualità
Si chiude con oltre 40 mila visitatori il Saie 2024

la Fiera delle Costruzioni chiude con 40.277 presenze e 560 le aziende...


Mercato
Le novità di Midea al SAIE 2024

Midea conferma la sua presenza al SAIE 2024 e annuncia le novità...


Attualità
Sostenibilità e calcestruzzo al SAIE 2024

La nuova edizione del SAIE presenta nuovi formati per gli esperti del...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore