Aziende

Sala prove Clivet approvata da Eurovent

Eurovent Certita Certification rilascia l'approvazione di conformità al laboratorio di test 4 di Clivet

venerdì 26 luglio 2019 - Redazione Build News

La sala prove n. 4 di Clivet è stata riconosciuta adeguata per eseguire test prestazionali su unità condensate ad acqua da 100 a 600 kW e su unità condensate ad aria da 100 a 950 kW per la stabilità delle condizioni e la precisione delle misure.

Il laboratorio è risultato conforme ai requisiti richiesti ai laboratori di test e approvato per lo svolgimento di test di certificazione ECP sui refrigeratori di liquido e le pompe di calore in conformità con il Manuale operativo OM-3, gli Standard di valutazione 6C003 e 6C003A e il Manuale di certificazione.

Questa Sala Prove è anche a disposizione dei clienti Clivet, che possono richiedere Witness Test (Test Presenziati) sulle unità acquistate allo scopo di certificare le prestazioni dichiarate.

Commenta l’Ingegner Giovanni Ruggeri dell’Ufficio Ricerca e Sviluppo di Clivet:

Avere una sala prove riconosciuta da Eurovent, permette a Clivet di effettuare i test di certificazione sulle unità di media e grande potenza presso i propri laboratori, in presenza di tecnici Eurovent. Questo riconoscimento da parte di Eurovent è inoltre garanzia per i clienti di stabilità delle condizioni e accuratezza dei risultati dei Witness Test, che vengono condotti già dal 2011 nei laboratori Clivet. I Witness Test danno inoltre ai nostri clienti preziose indicazioni per un uso ottimale delle unità alle condizioni ambientali in cui opereranno realmente, in modo da poterne sfruttare a pieno le potenzialità in termini di comfort, risparmio energetico, abbattimento delle emissioni di CO2 e sfruttamento delle fonti rinnovabili.

I Witness Test sono effettuabili anche nelle altre Sale Prova del Laboratorio Clivet: la Sala 1 (mono-ambiente) dedicata alle unità fino ad 80 kW, le Sale gemelle 2 e 3 per le unità fino a 30 kW (con possibilità di stabilire condizioni indipendenti sia nell’utilizzo che nella sorgente), e la Sala 5, inaugurata all’inizio 2013,  dedicata ai Rooftop fino a 300 kW e alle Unità per il Rinnovo dell’Aria a Recupero Attivo fino a 100 kW.

Le 5 Sale prove del laboratorio Clivet, costruite a partire dal 2008, fanno parte di un progetto più ampio di ricerca e sviluppo di prodotti e sistemi innovativi che rispondano a pieno alle diverse esigenze impiantistiche e applicative al fine di offrire il comfort totale con il minor consumo di energia primaria e il massimo rispetto per l’ambiente nelle differenti applicazioni dei settori residenziale, terziario ed industriale.

Questo progetto include attività di formazione teorica e pratica per installatori, manutentori, partner di vendita, grossisti, progettisti e architetti. Alla Clivet University i professionisti possono così sperimentare tutte le fasi di installazione, funzionamento e manutenzione dei sistemi residenziali Clivet in modalità operative reali, grazie a 9 sale climatiche che riproducono le condizioni di temperatura e umidità, simulando le diverse esigenze degli edifici e dei diversi climi.

Anche in queste sale è possibile effettuare Witness Tests. Dalla sala 1 alla 6 si fanno test su unità aria-acqua  monoblocco o splittate (Test secondo EN14511) con eventuale caldaia a gas e acqua sanitaria (Test secondo EN16147) e unità aria-aria (Test secondo EN13141), con capacità fino a 24 kW e limiti di funzionamento da -15 a +50°C per le unità aria e 4 - 50°C per quelle ad acqua. La sala 6 è idonea ad effettuare test di certificazione MCS, requisito per l’ottenimento degli incentivi in Gran Bretagna. La sala 7 è dedicata alle unità Acqua - Acqua fino a 24 kW  con limiti di funzionamento da +4 a -50°C. La sala 8 è dedicata alle unità per sola produzione acqua calda sanitaria AQUA (Test secondo EN16147). La sala 9, infine, è dedicata esclusivamente ai test sull’unità Clivet all in-one per riscaldamento, condizionamento, ventilazione meccanica controllata con recupero termodinamico e produzione di acqua calda sanitaria ELFOPack.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Prodotti
Unità di rinnovo aria con recupero termodinamico attivo

Clivet ampia nuovamente la sua gamma di prodotti per la indoor air...


Prodotti
Refrigeratore di liquido con tecnologia scroll inverter

Clivet lancia la serie Large EVO FC (WiSAT-YEE1-FC), refrigeratore di liquido con...


Prodotti
Clivet aggiorna la gamma di sistemi VRF e mini VRF

Clivet introduce la piattaforma V8, nuove unità interne canalizzabili a tutta aria...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore


Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...

Mercato
A Belluno il seminario gratuito sull'edilizia sostenibile

L'evento si terrà il 20 novembre dalle ore 14.00 alle 18.00 a...