Ultime notizie

Saldi immobiliari, a Milano lo sconto maggiore: riduzione prezzi fino a quasi il 9%

Secondo i dati del motore di ricerca immobiliare Mitula, Napoli è la città con lo sconto più basso per l’acquisto, solo il 4%

martedì 17 gennaio 2017 - Redazione Build News

1_a_b_casa-istat

Da qualche giorno in tutta Italia è iniziato il periodo dei saldi invernali, per la prima volta con una data unica in tutte le regioni (il 5 gennaio) per facilitare le imprese e i negozi, che proseguirà in alcune regioni fino a primavera inoltrata. È questo, dunque, il momento di fare un acquisto che si era rimandato a lungo.

La voglia di sconti ha investito anche gli immobili di alcune città, che hanno visto diminuire il proprio prezzo - di vendita e di acquisto - fino al 14%. Mitula, motore di ricerca immobiliare, ha identificato alcune interessanti occasioni da non perdere se si è alla ricerca di un appartamento più comodo e confortevole o se si vuole fare un investimento.

MILANO. Gli sconti maggiori si hanno nella capitale economica del Paese: Milano. Nella città della Madonnina il ribasso per l’acquisto di un appartamento è dell’8,4%, quindi per un trilocale si può arrivare a risparmiare 40.000 euro; mentre, per l’affitto, il prezzo decresce fino all’8,8%. Per un loft si possono risparmiare, ad esempio, anche 150 euro al mese. Se ci si sposta in provincia, i saldi per l’acquisto di un immobile arrivano addirittura al 12%.

ROMA. Anche Roma ha delle offerte interessanti in questo periodo: nel quartiere Portuense per l’acquisto di un quadrilocale si possono risparmiare 50.000 euro, con uno sconto del 15% rispetto a qualche settimana fa. In tutta la città lo sconto medio per comprare un immobile è del 5,5%, mentre per la locazione si arriva all’8%. In provincia i ribassi si triplicano. Per acquistare un appartamento a Civitavecchia si può arrivare a risparmiare il 14%, per affittarlo il 9%.

NAPOLI. Napoli tra le città analizzate è quella che ha applicato gli sconti minori. Infatti per l’acquisto lo sconto si ferma al 4%. Al contrario, la locazione prevede un ribasso di quasi il 9% e per un quadrilocale si possono spendere fino a 150 euro in meno al mese. In provincia i saldi immobiliari arrivano a quasi il 12% per l’acquisto e oltre il 10% per la locazione.

BOLOGNA. Bologna è la grande città, tra quelle presenti nel paniere di Mitula, che registra lo sconto maggiore per l’affitto di una casa: arriviamo a quasi il 10%, così per un quadrilocale nel centralissimo quartiere Santo Stefano si possono risparmiare fino a 300 euro al mese. Se invece si vuole investire nell’acquisto lo sconto è di quasi il 7% in città e si arriva al 9% in provincia.

“La tendenza al ribasso degli immobili analizzata da Mitula fa sperare in un periodo molto vivace per il mercato immobiliare, proprio come avvenuto per l’anno appena concluso. Infatti secondo i dati resi noti dall’Agenzia delle Entrate, il 2016 si è chiuso con un bilancio delle compravendite estremamente positivo, grazie a un incremento medio delle transazioni del 20,4 %” dichiara Anna Westermann, responsabile dello studio di Mitula.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...