La tratta in questione conclude il programma di potenziamento del trasporto su ferro avviato per il quadrante nord-est alla fine del 2005 con la realizzazione, sempre a cura del raggruppamento di Imprese guidato da Salini Impregilo S.p.A., della tratta base Bologna – Conca d’Oro, già in esercizio da giugno 2012.
La realizzazione dell’opera nel suo complesso, dalla stazione Bologna alla stazione Jonio collega in poche decine di minuti il quartiere Montesacro, ed in genere tutto il quadrante nord est, con il centro della città, con la Stazione Termini, con la linea A della metropolitana, con la periferia Sud di Roma, favorendo l’utilizzo del trasporto pubblico su ferro e la riduzione del ricorso all’utilizzo delle auto private.
La stazione Jonio, l’ultima ad essere aperta al pubblico, è il capolinea della tratta che è costituita da quattro stazioni, cinque pozzi, 7.200 m di galleria a singolo binario da 6,70 m di diametro, 1.100 m di galleria a doppio binario da 9,80 m di diametro.
L’opera è stata completata con una serie di interventi di riqualifica del territorio tra i quali si segnalano le aree a verde attrezzato di piazza Annibaliano e di piazza di Conca d’Oro, il giardino pensile sulla copertura del parcheggio e della stazione Jonio, il campo di calcio della Parrocchia del SS. Redentore, il rifacimento della pavimentazione stradale delle principali arterie di quartiere del III municipio.