Aziende

Salini Impreglio, perfezionato il closing finanziario della metropolitana milanese M4

venerdì 31 luglio 2015 - Redazione Build News

Si è perfezionato il closing del contratto di finanziamento project di euro/mio 516 a favore della società SPV LINEA M4 SpA. L’operazione è stata coordinata da Salini Impregilo, in qualità di leader del raggruppamento dei soci privati costituito Salini Impregilo, Astaldi, AnsaldoBreda, Ansaldo STS, ATM e Sirti. Il closing rappresenta una milestone fondamentale per integrare la dotazione finanziaria necessaria alla realizzazione dell’opera.

Il pool di banche che da tempo si stavano occupando dell’operazione, è costituito da: Banca IMI (banca agente), Unicredit, Monte Paschi Siena, BNP Paribas, Natixis, CACIB e dalla Cassa Depositi e Prestiti (che ha usufruito della provvista BEI).

La prima erogazione avverrà il 31 luglio per un importo di euro 30 milioni circa, le altre erogazioni seguiranno sulla base del Piano Economico Finanziario ed in ottemperanza al rapporto concordato con i versamenti di mezzi propri da parte dei soci.

Il progetto della linea Blu M4 prevede la realizzazione di una metropolitana ad automazione integrale senza conducente per collegare, con un percorso di 14,2 chilometri, l’aeroporto di Linate con la stazione FS di Milano S. Cristoforo, per un totale di 21 fermate e 5 interscambi. M4 viaggerà ad una velocità massima di 80 km/h e trasporterà 24mila passeggeri l’ora per direzione, per un totale di 84 milioni di passeggeri l’anno.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore