Aziende

Salini Impreglio, progetto idroelettrico da 575 mln di dollari in Georgia

Le strutture: diga principale, traversa sul fiume Nakra, galleria di adduzione, galleria di carico alla centrale e la centrale stessa

martedì 1 settembre 2015 - Redazione Build News

Nuovo importante lavoro per Salini Impregilo in Georgia, dove il Gruppo si è aggiudicato un contratto EPC (Engineering, Procurement, Construction) del valore di 575 milioni di dollari per la progettazione e realizzazione del progetto idroelettrico Nenskra nella regione montagnosa di Svaneti, nord Ovest del Paese.

L’opera, il cui cliente è il consorzio JSC Nenskra Hydro costituito dall’agenzia governativa Korea Water Resources Corporation (K-water) e dal Governo georgiano, rappresenta una rilevante priorità infrastrutturale del Paese. Salini Impregilo ha prevalso sui competitor europei ed asiatici puntando sulle qualità tecniche del progetto, che avrà una potenza installata di 280 MW così da garantire la fornitura di energia nei mesi invernali e massimizzare la capacità di export nel periodo estivo.

Le strutture principali dell’opera, da completare entro 62 mesi, saranno la diga principale, una traversa sul fiume Nakra, una galleria di adduzione, una galleria di carico alla centrale e la centrale stessa, all’aperto e con quattro turbine Pelton ad asse verticale. La traversa sul fiume Nakra sarà alta 9 metri e lunga 50 metri in cresta, la relativa galleria di adduzione, lunga 14,4 km con un diametro di 3,5 metri, convoglierà l’acqua del fiume Nakra nel nuovo bacino idrico ottimizzando la performance del progetto, mentre la galleria di carico sarà lunga 15,6 km ed avrà un diametro di 4,5 metri. La diga, in pietrame con paramento di monte in conglomerato bituminoso, sarà alta 135 metri e lunga 820 metri in cresta, arrivando a contenere fino a 183 milioni di metri cubi di acqua.

Salini Impregilo, già all’opera in Georgia per la realizzazione dell’autostrada Zestafoni-Kutaisi- Samtredia, rafforza così la propria presenza nell’area del Caucaso. La realizzazione del progetto idroelettrico di Nenskra permetterà al Paese di incrementare le proprie esportazioni energetiche contribuendo significativamente al suo sviluppo economico e sociale nel costante rispetto dell’ambiente.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Tecnologie innovative
Idroelettrico HD e senza acqua, accordo per il primo impianto dimostrativo

Sarà realizzato nel Devon, in Inghilterra, il primo sito dimostrativo di High-Density...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...