In occasione del Salone Internazionale del Mobile 2019, il Politecnico di Milano è presente con mostre di progetti, modelli, prototipi ed eventi sia all’interno dell’Ateneo che in diversi luoghi della città.
Segnaliamo in particolare la lecture dell’architetto giapponese Tadao Ando in programma il 9 aprile alle h 10 nel Patio di architettura di Via Ampère 2.
Tadao Ando presenta al Politecnico di Milano The Challenge, la prima mostra dedicata all’architettura che, in occasione del Salone del Mobile, Giorgio Armani inaugura negli spazi di Armani/Silos. La mostra ripercorre la carriera di Ando attraverso le sue realizzazioni più significative. The Challenge è un progetto ricreato per Armani/Silos, ideato da Tadao Ando in collaborazione con il Centre Pompidou.
Posti per il pubblico già esauriti
Tutti gli eventi in programma mirano a mettere in risalto le qualità progettuali degli studenti e la multidisciplinarietà che caratterizzano il Politecnico di Milano. Si spazia dal prodotto industriale alla moda, dallo studio di interni alla comunicazione, studiando ipotesi futuribili per case smart, spazi pubblici, cibo, servizi al cittadino, trasporti, giochi per bambini… Non mancherà poi in Fiera un omaggio al maestro Alessandro Mendini, recentemente scomparso, laureato ad honorem del Politecnico.
Design X Designers
Esposizione
2 aprile ore 13.00 Opening
2 aprile - 30 aprile 2019 (escluse domeniche); dalle 10.00 alle 19.00
Politecnico di Milano - Ed. B2 - Campus Bovisa
via Durando 10 - Milano
Design X Designers è una grande mostra di progetti didattici provenienti da tutto il Sistema Design del Politecnico di Milano: Scuola del Design, Dipartimento di Design e POLI.design. La mostra mette in luce molteplici settori progettuali: dal prodotto industriale alla moda, dal design degli interni e dell’arredo alla comunicazione, senza escludere servizi, brand e strategia, transportation e design engineering. L’esposizione si sviluppa su 1500 mq e include tavole di progetto, modelli, prototipi e installazioni in scala naturale.
Con la partecipazione dell’associazione di Scuole di design cinesi Arts Abroad Project. www.design.polimi.it/designxdesigners2019
Winx Lifestyle: Magic & Design
Esposizione
9-13 aprile 2019, 10:00-19:00
Politecnico di Milano - Ed. B2 - Campus Bovisa
via Durando 10 - Milano
All’interno delle celebrazioni del 15° anniversario dalla messa in onda del primo episodio, verranno realizzati 6 allestimenti ispirati al Winx Lifestyle, sulla base dei progetti elaborati dagli studenti della Scuola del design - Laboratorio di Sintesi del 3°anno di Design del Prodotto Industriale.
Reflection
Esposizione
9-14 aprile 2019, 10:30 - 18:00
Presso Habits Design Studio
Via Privata Oslavia 17 - Milano
La mostra presenta una sintesi dei progetti sviluppati negli ultimi 3 anni da oltre 150 giovani futuri designer, all’interno di SMART Design, laboratorio sperimentale organizzato dalla Scuola di Design del Politecnico di Milano insieme a Braun GmbH, in collaborazione con lo studio di design Habits.
I progetti esposti riflettono sulla relazione tra utenti ed oggetti in un ambiente domestico tecnologicamente evoluto.
Gli oggetti possono essere definiti "Smart" non perché impongono la tecnologia, bensì perché si adattano ai bisogni degli utenti e delle nuove generazioni.
L’esposizione è suddivisa in sei micro aree, quali: zero waste, aromi, new kitchen formats, cura dei capi, entomofagia e vegetable forward cuisine.
Casacadabra
Esposizione 9-14 aprile 2019, 9:30 - 20:00 Presso Ventura Future - BASE Via Tortona 54 – Milano
CILAB - Creative Industries Lab, Laboratorio di ricerca del Dipartimento di Design, e Scaffsystem presentano i risultati della ricerca applicata che ha visto CILAB come individuatore di nuovi scenari di applicazione nel campo delle costruzioni a secco. Un allestimento pilota in cui si susseguiranno le ricostruzioni degli scenari identificati nella ricerca, messi in scena con la collaborazione di Angelo Jelmini, Knauf e AMF.
Scivola
Esposizione 9-14 aprile 2019 Presso OPIFICIO 31 Via Tortona 31 - Milano Scivola è un progetto pilota che si propone di individuare, sperimentare e condividere micro interventi temporanei facilmente replicabili per migliorare l’accessibilità degli eventi. Nasce da un'idea di Kindi sviluppata con il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, l'associazione Rotellando e Ciclica. Il progetto, grazie al contributo di Fondazione Cariplo e al patrocinio del Comune di Milano, intende agevolare l’adozione di buone pratiche nel campo della accessibilità degli eventi, in una logica di superamento delle barriere culturali prima ancora che di abbattimento di quelle architettoniche. Alla Milano Design Week, Scivola presenta, nello spazio espositivo di Opificio 31, una selezione di realtà e servizi attivi nel settore dell'accessibilità per tutti oltre a una serie di attività di comunicazione e performance per sensibilizzare espositori, operatori e pubblico.
Design a Sesto
Esposizione Opening 11 aprile 2019 ore 18:00 11-13 aprile 2019, dalle 10:00 alle 22:00 (dalle 18:00 Dj set) Presso SPAZIO MIL Via Granelli 1 - Sesto San Giovanni (MI) In mostra 40 progetti degli studenti del Laboratorio di sintesi in “Product design” del Politecnico di Milano - Scuola del Design, selezionati da Mario Bisson. All’interno dell’evento FuoridalFuorisalone, organizzato da Città di Sesto San Giovanni e SestoDistretto, che prevede 3 giorni di installazioni artistiche, progetti e design applicato all’industria.
Design per la città "LENTA"
Workshop
9 aprile 2019 ore 14:30, Stecca 3.0 - Via Gaetano de Castillia - Milano
Il workshop introdurrà i partecipanti in un processo di design per la riconfigurazione dello spazio pubblico: attraverso strategie e strumenti di design, saranno individuati scenari innovativi per attivare nuove modalità d’uso dello spazio, relazioni e interazioni, nuove forme e immagini.
Self Driving Society @2030
Talk 9 aprile 2019, ore 15:30 Presso Superstudiopiù 13 Via V. Forcella 13 – Milano L’avvento dell'auto “che si guida da sola” e il suo impatto sulla società sono i temi di un talk tra Giulio Ceppi (Architetto, Designer e docente al Politecnico di Milano), Tommaso Gecchelin (Founder, Inventor and CTO, NEXT Future Transportation Inc.), Francesco Samorè (Segretario Generale, Fondazione Giannino Bassetti) e Fabio Besti (Senior Consultant for Design, University & Mobility, Fondazione Giannino Bassetti). L'evento, a cura di Fondazione Giannino Bassetti e Politecnico di Milano, è uno degli appuntamenti della Terza edizione della mostra-evento “Smart City: People, Technology & Materials”, ideata e organizzata da Material ConneXion® Italia, curata dall’Architetto Giulio Ceppi e patrocinata dal Comune di Milano, dalla Regione Lombardia, da Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, da Aism, da Anci, da Assolombarda e da Siec. https://selfdrivingsociety.fondazionebassetti.org
RETHINK! Service Design Stories
Conferenze
10 aprile 2019, Sala Buzzati presso Corriere della Sera (ingresso libero, con registrazione)
11 aprile, Space4 – PwC’s Experience Centre, via Tortona 37 (ingresso su invito)
“Rethink! Service Design Stories”, primo festival in Italia dedicato al design dei servizi, riunirà a Milano oltre 20 ospiti internazionali per condividere idee, esperienze, best practice, attitudini e progetti che stanno cambiando il mondo.
Due giornate, 12 ore di conferenze no-stop per attivare riflessioni strategiche e azioni concrete che coinvolgono agenzie e società di consulenza, imprese profit e no profit, designer, Start-up, istituzioni, università e cittadini.
http://rethinkfestival.it/
KIDS & TOYS: LET'S GO TO THE DIGITAL EXPERIENCE!
Conferenza
12 aprile 2019, dalle 9:30 alle 13:00
Politecnico di Milano
Aula Magna Carassa e dadda - Edificio BL28, via Lambruschini 4 – Milano
Presentazione dei risultati del primo anno di ricerca sui profondi cambiamenti che la digitalizzazione sta apportando nel comportamento di adulti e bambini, e sugli strumenti per affrontare con successo la sfida contemporanea che vede una domanda di innovazione e qualità culturale superiore all'offerta oggi presente sul mercato.
The CO-CREATE ecosystem
Seminario
12 aprile 2019, dalle 10:00 alle 17:00
PoliHub via Durando 39 - Milano
CILAB - Creative Industries Lab, Laboratorio di ricerca del Dipartimento di Design, presenta i risultati del progetto CO-CREATE in un seminario che coinvolgerà intermediari, policy maker ed esperti del settore creativo e dei cluster di impresa, che animeranno un dibattito sulle potenzialità della contaminazione fra diversi settori.
CO-CREATE è un progetto europeo che coinvolge 12 partner di 7 Paesi differenti dell’area europea mediterranea (Interreg MED Programme 2014-2020).
http://www.cilab.polimi.it/co-create/
In Fiera il Politecnico di Milano sarà presente con:
Project of Nature
9-14 aprile 2019
Padiglioni 6,10 - Reception - Fiera Rho Milano
Il Sistema Design Politecnico si presenta al Salone Internazionale del Mobile, mettendo in scena le collaborazioni con imprese e istituzioni, l'offerta di formazione, ricerca e servizi, le risorse e le facilities del Dipartimento di Design, della Scuola del Design e di POLI.design. Lo stand vedrà all’opera gli studenti alle prese con la rigenerazione degli scarti prodotti dalla lavorazione del legno. La curiosità dei visitatori sarà stimolata dai profumi del legno, dalla possibilità di lasciare il proprio segno nello spazio allestito.
Lo stand renderà omaggio al maestro Alessandro Mendini.
Food Design Forest
9-14 aprile 2019 Salone Satellite - Fiera Rho Milano
La mostra propone una serie di progetti elaborati nei corsi di Laurea in Disegno Industriale e nel Corso di Laurea Magistrale in Integrated Product Design, della Scuola del Design del Politecnico di Milano, che hanno trattato temi inerenti il cibo. Emerge un panorama ampio e variegato in termini sia disciplinari che di ambiti applicativi, segnale di una crescente sensibilità nei confronti dell’intera filiera alimentare. Superfoods, ma anche formats, materials e new process, sono solo alcune delle 12 aree tematiche in cui sono stati suddivisi i vari progetti a cui si aggiungono alcune direttrici di innovazione trasversali quali la sostenibiltà e lo “Zero Waste”. La mostra lascia libertà al visitatore di comporre il suo percorso di conoscenza attraverso i totem che animano lo spazio. Ne emerge una spiccata attenzione ai temi legati ai bisogni dell'uomo e alle problematiche ambientali, una cultura del progetto ampia e multidisciplinare che da sempre contraddistingue la Scuola del Design del Politecnico di Milano.