Cambiamenti climatici, sostenibilità, ottimizzazione delle risorse naturali e recupero del legame fra città e natura. Sono questi i temi che verranno affrontati dal progetto “Living Nature. La Natura dell’Abitare”, proposto dallo studio internazionale di design e innovazione CRA - Carlo Ratti Associati per la Milano Design Week 2018.
Dal 17 al 29 aprile in Piazza del Duomo, a Milano, verrà installato un padiglione di 500 mq che ospiterà quattro microcosmi climatici naturali dove si svolgeranno, contemporaneamente e una accanto all'altra, le stagioni dell'anno. I visitatori saranno immersi nella natura e avranno la possibilità di sperimentare i suoi cambiamenti nelle quattro aree dedicate all'Inverno, Primavera. Estate e Autunno.
Recuperare il rapporto fra città e natura
Oltre ad essere un vero e proprio spazio ricreativo nel cuore della città, dove si potrà giocare con la neve nell'area invernale o abbronzarsi in quella estiva, "Living Nature" vuole esplorare il rapporto fra città e natura proponendo al tempo stesso dei sistemi intelligenti dell'energia che consentono strategie di controllo climatico sostenibili.
"Nel XX secolo, le città si espansero verso l'esterno per conquistare la natura e la campagna. Crediamo che la sfida di oggi sia il contrario, ovvero come riportare la natura in città ", afferma Carlo Ratti, socio fondatore di CRA e direttore del MIT Senseable City Lab:" Negli ultimi anni Milano è stata in prima linea in questa ricerca con progetti storici come il Bosco Verticale di Stefano Boeri. Living Nature vuole continuare questa riflessione, ponendo la dimensione domestica più vicino alle attuali sfide ambientali."
Architettura e design ispirati alla biofilia
Il padiglione riflette i cicli naturali negli spazi domestici, arredati secondo i principi della biofilia, un'ipotesi scientifica proposta nel 1984 dal biologo Edward O. Wilson che evidenzia la tendenza innata dell'uomo a concentrare il proprio interesse sulla vita e sui processi vitali. In architettura questa tendenza si riflette nella creazione di ambienti che facilitino la connessione con la natura e che infondano un senso di benessere e appagamento.
Sostenibilità ed efficienza energetica
Un altro tema chiave di "Living Nature" è la sostenibilità e nello specifico l'intento è quello di mostrare come gestire al meglio i flussi di energia per controllare il microclima urbano. Le piante del padiglione, selezionate dal botanico francese Patrick Blanc, saranno alloggiate sotto una membrana di cristallo selettivo alta 5 metri che filtra in modo dinamico il sole in base all'input dei sensori a reattivo alla luce. In copertura saranno installati dei pannelli fotovoltaici che forniranno l'energia necessaria per riscaldare lo spazio nella zona invernale o per raffrescare quello estivo. Un sistema di batterie di accumulo serviranno per garantire la disponibilità di energia nei periodi di picco.
Strategie di controllo del clima per città più vivibili e sostenibili
"Alla luce dei cambiamenti climatici e delle minacce che stanno colpendo le città di tutto il mondo, abbiamo bisogno di elaborare delle strategie di bonifica del clima per migliorare le condizioni di vita nelle nostre città, definendo un'alleanza più stretta tra il mondo naturale e quello artificiale", afferma Antonio Atripaldi, project leader di CRA. "Se il controllo del clima è spesso associato a un eccessivo consumo di energia, questo progetto offre un cambiamento radicale di prospettiva, dimostrando la fattibilità della tecnologia di controllo del clima che è anche sostenibile, con un vasto potenziale per applicazioni future".