Prodotti, storia, valori, progetti e idee dal mondo dell’arredo e del design saranno al centro della nuova piattaforma digitale del Salone del Mobile presentata ieri 30 giugno e che affiancherà l'edizione fisica in programma dal 5 al 10 settembre a Milano.
Al talk show di presentazione moderato dalla presentatrice televisiva Victoria Cabello, hanno preso parte Claudio Feltrin, Presidente FederlegnoArredo, Maria Porro, Presidente di Assarredo, e Marco Sabetta, Direttore generale del Salone del Mobile.
“Da oggi è Salone tutto l'anno – commenta Claudio Feltrin – questo strumento infatti permetterà alla fiera di rimanere virtualmente aperta per 365 giorni. È un passo fondamentale per il nostro Salone che rimane un appuntamento imprescindibile per le aziende e per tutta la comunità internazionale del design e dell'arredo”.
I contenuti della piattaforma
Frutto di un anno di lavoro, il servizio offre diversi contenuti come format editoriali originali e costantemente aggiornati e dal taglio b2b e b2c ma anche focus trasversali sul design, l’arredo, arte, architettura, scienza e tecnologia. Inoltre la piattaforma si arricchirà di interviste esclusive ai protagonisti del mondo dell’arredo e del design.
Ma il servizio vuole essere soprattutto una vetrina per le imprese che partecipano al salone, una fiera aperta 365 giorni l’anno e per questo le aziende avranno la possibilità di raccontarsi e farsi conoscere agli utenti attraverso webinar ed eventi digitali.
“La forza di questo progetto è che non si tratta solo di una semplice piattaforma ma di un vero e proprio media – spiega Mario Porro – è uno strumento di comunicazione in cui si potrà replicare in forma virtuale quella magia che accade al Salone, fatta di incontri e scambi tra operatori di tutto il mondo e fruitori”.
Inoltre, prosegue Porro – “Il banco di prova sara? proprio il "supersalone" di settembre, dove grazie a un QR code i visitatori potranno dialogare con le aziende, avere info dettagliate sui prodotti e, attraverso i rivenditori, completare l'acquisto. Si tratta di un’opportunita? che nessun’altra fiera propone e le aziende ne hanno compreso il valore”.