Il tema del miglioramento del comportamento energetico del patrimonio storico si rivela sempre più emergente, anche a seguito delle recenti modifiche normative in materia, che prevedono la deroga all’applicazione dei minimi prestazionali solo se l’autorità competente ritiene che l’intervento possa rappresentare un’alterazione inaccettabile del valore storico e artistico del bene.
Per questo motivo il convegno, dando voce a diverse figure protagoniste di questo processo, presenta studi e linee di indirizzo per un intervento di miglioramento prestazionale consapevole del patrimonio culturale, anche attraverso l’ausilio di casi studio relativi sia a grandi cluster di edifici, sia a singoli organismi edilizi.
La teoria e l’applicazione multi?scalare hanno l’obiettivo, da una parte, di fornire gli strumenti per programmare azioni di recupero rispettose, calibrate ed efficaci, dall’altra, di consentire agli organi di controllo un’adeguata azione di tutela dei valori testimoniali. Saranno approfondite, inoltre, le recenti Linee Guida elaborate dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo.
IN ALLEGATO IL PROGRAMMA DEL CONVEGNO