“Dobbiamo porre sempre più attenzione al ruolo della salute nelle città poiché il benessere dei cittadini è argomento fondamentale della politica dei territori così come l’aspetto urbanistico e quello finanziario. Le città accolgono, ad oggi, più del 54% della popolazione e nel 2050 si stima che la percentuale salirà al 70%.
Questo vuol dire che il tema dell’healthy sta diventando sempre più importante nelle politiche non solo nazionali ma anche comunali e i Comuni diventeranno sempre di più protagonisti nelle azioni a favore del salute dei cittadini e al contempo nella politica dell’Associazione. Per rendere le sempre più affollate aree urbane più sicure, vivibili e sane è necessario agire concretamente su aspetti importanti quali lo sviluppo abitativo, la qualità dell’aria, la buona alimentazione e il trasporto, che diventano determinanti della salute delle persone in città”.
Lo ha detto il sindaco di Valdengo e vicepresidente Anci, Roberto Pella che ieri mattina ha partecipato alla presentazione del nuovo numero della rivista “Health Policy in Non Communicable Diseases” nel corso del convegno ““Healthy Cities – I determinanti della salute in città”.
“Anci – ha proseguito Pella - si è da tempo posizionata in modo determinante con un ruolo politico forte e con un gruppo di lavoro che stiamo costituendo con l’Ambasciata della Danimarco sotto l’egida della Presidenza del Consiglio dei ministri. Inoltre – ha concluso – stiamo lavorando per definire la figura del health city manager all’interno dei comuni senza dimenticare gli importanti investimenti che si devono fare sul ruolo dello sport attivo nelle città”.