Sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia, Serie Ordinaria n. 17 di martedì 22 aprile, è pubblicata la delibera della Giunta regionale 15 aprile 2025 n. XII/4246 (in allegato) recante “Modulistica unificata e standardizzata in materia edilizia (d.l. 29 maggio 2024, n. 69, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 luglio 2024, n. 105): adeguamento della modulistica edilizia regionale concernente la segnalazione certificata di inizio attività, il permesso di costruire, la segnalazione certificata di inizio attività alternativa al permesso di costruire e la comunicazione d’inizio lavori asseverata”.
Con questa D.g.r., la Regione Lombardia ha approvato l’aggiornamento della modulistica edilizia regionale, per adeguarla alle ultime novità introdotte a livello nazionale con il Salva Casa (Decreto-legge 29 maggio 2024, n. 69 convertito nella legge 24 luglio 2024, n. 105, in vigore dal 28 luglio 2024).
I nuovi moduli regionali sono resi conformi a quelli nazionali approvati il 27 marzo scorso in sede di Conferenza Unificata. Ricordiamo che l’accordo del 27 marzo 2025 tra Governo, Regioni e Anci è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 85 dell’11 aprile, e prevede che le Regioni provvedano a adattare le specifiche modulistiche regionali in uso entro il 9 maggio 2025.
Le novità
Tra le novità introdotte vi sono anche strumenti per favorire la regolarizzazione di piccole difformità edilizie non dichiarate in passato.
Oltre a semplificare la vita ai cittadini e ai professionisti, i nuovi modelli prevedono anche strumenti digitali che agevolano la gestione telematica delle pratiche da parte degli sportelli unici comunali.
Aggiornati il Modulo unico titolare e la Relazione tecnica di asseverazione unica
La delibera n. XII/4246 della Giunta lombarda aggiorna il «Modulo unico titolare» e la «Relazione tecnica di asseverazione unica» approvati con d.g.r. n. X/6894/2017 e n. XI/784 del 12 novembre 2018.
In arrivo i decreti dirigenziali
Sono demandate a successivi ed appositi decreti dirigenziali:
• l’approvazione di eventuali aggiornamenti alla «Modulistica edilizia unificata e standardizzata regionale» consistenti nel mero recepimento di sopravvenute disposizioni normative di settore, nonché la rettifica di errori materiali;
• la predisposizione della versione digitale (pdf editabile) del «modulo unico titolare» e della «Relazione tecnica di asseverazione unica»;
• la predisposizione degli schemi-dati XML aggiornati della modulistica di cui sopra, che consentono l’interoperabilità e lo scambio dati tra pubbliche amministrazioni.