La Regione Umbria ha emanato la “Circolare per l’applicazione delle disposizioni dettate dal 'Decreto Salva Casa' e ricadute sulla lr 1/2015” - Circolare n. 235327 del 23 ottobre 2024 (in allegato).
“Il D.L. 29 maggio 2024 n. 69 (cd. Decreto Salva Casa), convertito, con modificazioni, con legge 24 luglio 2024 n. 105, ha apportato le ultime modifiche al testo unico in materia edilizia (DPR 380/2001), volte essenzialmente a semplificare le procedure di regolarizzazione di difformità edilizie”, ricorda la circolare nell'introduzione.
“Le modifiche non hanno introdotto una sanatoria equiparabile ad un vero condono, bensì una disciplina 'a regime', applicabile senza limitazioni temporali, pur essendo previste per talune tipologie specifiche sanatorie, limitate in relazione all’epoca di esecuzione della difformità.
In tale contesto”, prosegue la circolare della Regione Umbria, “al fine di chiarire la portata delle nuove disposizioni legislative statali e di favorirne una applicazione uniforme sul territorio regionale, nelle more dell’adeguamento della LR 1/2015 da parte dei competenti organi legislativi regionali, si ritiene indispensabile illustrare le innovazioni normative e le ricadute sulla disciplina edilizia vigente nella nostra regione, fornendo ai comuni e agli operatori del settore, una circolare ad indirizzo applicativo delle sopraggiunte modifiche al DPR 380/2001, e il loro coordinamento con le vigenti disposizioni regionali (LR 1/2015)”.
Valutazione applicativa per ciascun articolo del Testo Unico Edilizia
Nella circolare, per ciascun articolo trattato del DPR 380/2001, dopo una breve illustrazione delle principali innovazioni, è riportata una valutazione applicativa che sintetizza il modus operandi da adottarsi ovvero una operatività diretta del DPR 380/2001, o combinata con la norma regionale.
Lettura coordinata tra la norma statale e regionale
Ove ritenuto utile, per una migliore comprensione delle novità apportate, è stato redatto inoltre l’allegato A che propone una lettura coordinata tra la norma statale e regionale.
Linee guida verifiche conformità strutturale opere e costruzioni in zona sismica
Ricordiamo che la Regione Umbria, con la Deliberazione della Giunta regionale 9 ottobre 2024, n. 1119 (pubblicata sul Bollettino ufficiale Serie Generale n. 55 del 23 ottobre), ha approvato le Linee guida sulle verifiche di accertamento di conformità strutturale delle opere e costruzioni in zona sismica alle norme tecniche sulle costruzioni finalizzate alle sanatorie edilizie ed urbanistiche dopo la legge 24 luglio 2024 n. 105.
Le modifiche al d.p.r. 380/2001 attuate dalla legge Salva Casa introducono un regime innovativo alle sanatorie edilizie ed urbanistiche nonché agli accertamenti di conformità in materia strutturale.