Si è appena conclusa a Roma, presso l’Auditorium della Conciliazione in via della Conciliazione 4, l’Assemblea 2018 dell’Ance sul tema “Costruire il bene sociale. Infrastrutture, sostenibilità e sicurezza”. Una folta delegazione di Ance Aies Salerno ed il presidente Vincenzo Russo hanno preso parte ai lavori, introdotti dal presidente nazionale dell’Ance Gabriele Buia che ha delineato lo scenario del comparto delle costruzioni, con le enormi difficoltà che ha affrontato negli ultimi 10 anni e con la perdita di migliaia di posti di lavoro “nell’indifferenza totale”.
Il presidente Buia ha sottolineato le medesime criticità che Ance Aies Salerno ha denunciato negli ultimi anni, con documenti e note, auspicando una semplificazione del Codice degli Appalti che la categoria attende nel breve periodo. Si è conclusa infatti la consultazione indetta l’8 agosto u.s. dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sui temi del Codice dei Contratti Pubblici oggetto di un futuro intervento di riforma. L’Ance ha sintetizzato i contributi arrivati dalle territoriali (in allegato): saranno sintetizzati dal Ministero con l’obiettivo di intervenire nella semplificazione del quadro normativo, assicurandone la chiarezza, di eliminare le criticità sul piano normativo e, conseguentemente, sul piano applicativo.
Il presidente Gabriele Buia ha poi posto l’accento sulla Rigenerazione Urbana e sull’importanza di favorire gli interventi di demolizione e ricostruzione per ottenere finalmente il segno positivo della crescita.
Le proposte dell’Ance: Semplificazione delle procedure e delle norme, Task Force per sostenere gli investimenti, Snellimento del sistema burocratico e Rimozione di quegli ostacoli che impediscono ad un adeguato programma di politica economica di dispiegare i propri effetti per promuovere lo sviluppo infrastrutturale.
E’ intervenuto poi nei lavori il vice premier Matteo Salvini che ha assicurato alla platea il massimo impegno del Governo per giungere ad uno snellimento del Codice degli Appalti già nel prossimo mese di novembre, recependo le istanze di tutto il Comparto Edile, motore e volano dell’economia. Tempi rapidi, quindi ed interventi concreti per “smontare un Codice e riscriverlo con chi lavora”.
Dopo un momento di confronto e dibattito attraverso la tavola rotonda, moderata da Enrico Mentana, ha concluso i lavori il ministro per le Infrastrutture e i Trasporti Danilo Toninelli.
Il ministro ha posto l’attenzione sull’azione che il Governo sta portando avanti, e nello specifico il suo ministero, per dare concretezza a misure che non riguardano solo la città, ma consentono allo Stato di avere nuovi e più efficaci strumenti per vigilare sulla sicurezza ed efficienza delle infrastrutture.
Leitmotiv dell’incontro: “Costruire il bene sociale”. Abbiamo l’obbligo di costruire il Benessere Sociale per vedere il Futuro sul volto dei nostri Giovani.
In allegato le Osservazioni ANCE consultazione Mit su codice appalti