Ogni anno l’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza (ITQF) stila la classifica delle aziende che hanno offerto ai propri clienti sul territorio nazionale il miglior servizio post-vendita. Samsung Electronics Italia è stata premiata in cinque categorie di prodotto, tra cui – per il terzo anno consecutivo – la categoria Climatizzazione. L’analisi di “Campioni del Servizio 2022 – Migliori in Italia” si basa su 265 mila interviste di clienti, su un panel di 1616 aziende in 158 diversi settori.
Il premio viene assegnato sulla base delle risposte dei clienti, che esprimono il proprio giudizio sulla qualità del servizio. Per ciascun mercato analizzato viene calcolato un punteggio SES (Service Experience Score) sul servizio medio, che indica la quota media degli italiani che giudicano come “Molto Buono” il servizio clienti delle aziende appartenenti a quel settore. Le aziende che ottengono un punteggio superiore a quello medio ricevono il sigillo di qualità “Top Servizio”. L’azienda che, invece, ottiene il punteggio più alto di tutto il mercato di appartenenza riceve il sigillo “Migliori in Italia-N.1 Servizio”.