La climatizzazione di Samsung Electronics Italia si conferma per il sesto anno consecutivo prima in Italia nel servizio post-vendita Climatizzazione e top nel servizio post-vendita Pompe di Calore. Questo è quanto emerso dall’indagine “Migliori in Italia – Campioni del Servizio 2025” dell’Istituto Tedesco Qualità e Finanza (ITQF) che premia le aziende che si sono distinte per risultati e per recensioni dei clienti, relativamente all’assistenza post-vendita.
Come sono state analizzate le aziende?
L’analisi di ITQF ha preso in esame 363.986 giudizi di clienti su un panel di 2.266 aziende di 223 diversi settori dell’economia italiana con le quote di mercato più ampie del Paese. Le aziende sono state selezionate in base a dati pubblici relativamente a quota di mercato, fatturato, numero di negozi. Per ogni settore è stato calcolato un punteggio SES (Service Experience Score), che indica la quota media degli italiani che giudicano come “positivo” il servizio clienti delle aziende appartenenti a quel settore. La metodologia non si limita ai singoli aspetti del servizio, ma considera anche il rapporto complessivo con i clienti e l’esperienza d’acquisto. Le aziende che ottengono un punteggio superiore a quello medio ricevono il sigillo di qualità “Top Servizio”. L’azienda che, invece, ottiene il punteggio più alto di tutto il mercato di appartenenza riceve il sigillo “N.1 Servizio”.
Il riconoscimento a Samsung
Ettore Jovane, Head of HVAC Samsung Electronics Italia, commenta: Essere riconosciuti per il sesto anno consecutivo come un punto di riferimento per l’eccellenza del servizio post-vendita è per noi motivo di grande soddisfazione. Per Samsung, la climatizzazione non si limita a prodotti innovativi, ma si estende anche a un comfort che dura nel tempo. Per questo supportiamo i nostri clienti in ogni fase, dall’installazione all’assistenza post-vendita, investendo continuamente nella formazione dei nostri tecnici”.
L’impegno di Samsung nei confronti dell’assistenza vanta delle basi solide a partire dal continuo investimento per la formazione dei tecnici che agiscono direttamente sui prodotti Samsung sia in fase di installazione che di assistenza post-vendita. Per il primo anno, ITQF, ha inserito nella loro analisi il settore Assistenza Pompe di Calore, per ampliare la ricerca sui consumatori anche in questo nuovo scenario di mercato. Anche in questo Samsung si posiziona sul podio ottenendo il sigillo “Top Servizio”.
AirCon Academy
Per garantire questo risultato protratto nel tempo, Samsung continua a investire anche nella formazione degli operatori, installatori e professionisti della climatizzazione attraverso la AirCon Academy, il centro di formazione dedicato ai partner del canale HVAC, che offre aggiornamento e formazione costanti.
L’Academy si pone l’obiettivo di fornire il know-how necessario per incontrare le esigenze del mercato e soddisfare le aspettative dei clienti finali. I corsi sono fruibili in presenza presso la sede di Samsung AirCon Academy a Cernusco sul Naviglio, Milano, e online per garantire maggiore accessibilità ai corsi.
Grazie alla formazione specifica dell’AirCon Academy Samsung è stato possibile creare e formare 225 Centri Assistenza che operano su tutto il territorio italiano formati da 340 tecnici specializzati che agiscono sui prodotti in modo professionale. A riguardo Simone Morabito, Head of Service HVAC Business Samsung Electronics Italia dichiara: “È davvero gratificante vedere il nostro servizio assistenza premiato. La soddisfazione dei nostri clienti nel post-vendita, sia in ambito climatizzazione che pompe di calore ci permette di continuare con sempre più focus in questa direzione. Il livello qualitativo dell’assistenza post-vendita è sempre più un driver decisionale di acquisto. Per il sesto anno siamo stati premiati come migliore centro assistenza Aria Condizionata e TOP per la nuova categoria delle Pompe di Calore e questo ci permette di esserne molto orgogliosi e di continuare in questa direzione per dare sempre il meglio”.