Impianti termici e climatizzazione

Samsung lancia il nuovo climatizzatore WindFree con filtro PM1.0

Il nuovo modello di climatizzatori WindFree™ Pure 1.0, pensato per il mercato residenziale, è dotato di un filtro capace di catturare le particelle di polvere e sterilizzare i microorganismi grazie al precipitatore elettrostatico

mercoledì 24 febbraio 2021 - Redazione Build News

SAMSUNG WINDFREE PURE 1.0 - UI - Chiuso - Frontale_PNG_

Samsung Electronics ha annunciato ieri, 23 febbraio, l’uscita del nuovo modello di climatizzatore a parete WindFreeTM Pure 1.0. La caratteristica innovativa di questo prodotto risiede nel filtro PM1.0 capace di catturare le particelle di polvere fino a 0,3 micron e di sterilizzare i microrganismi utilizzando un precipitatore elettrostatico. Il filtro, semilavabile, è formato da due parti principali che caricano e raccolgono polvere e batteri. La spazzola antistatica genera ioni negativi che conferiscono alle particelle di polvere e ai microorganismi una carica negativa che li fa attaccare all'elettrodo di terra, grazie alla forza elettrostatica del collettore. Le prestazioni sono state verificate dall’ente britannico Intertek che ha stabilito infatti che il filtro è in grado di sterilizzare oltre il 99% dei microrganismi catturati sottoposti al test (Escherichia coli e Staphylococcus aureus).

Caratteristiche tecniche del climatizzatore WindFree™ Pure 1.0

Il nuovo modello dispone inoltre di un display avanzato che permette di monitorare costantemente la qualità dell’aria all’interno dell’ambiente. Il sensore laser che compone il display riesce a rilevare le concentrazioni di PM10, PM2,5 e PM1,0 presenti nell'aria e rielabora i risultati dando un colore differente in base alla concentrazione (i quattro diversi livelli/colori sono ottima-blu, buona-verde,  scarsa-gialla e pessima-rossa).

Per monitorare la qualità dell’aria è possibile anche utilizzare l’app SmartThings che invia una notifica quando i livello di inquinamento sono  “elevato” o “molto elevato” sullo smartphone che attiva subito la modalità di purificazione da remoto, questa modalità può essere disattivata direttamente dall’app o attraverso il comando vocale Bixby di Samsung. L’app consente agli utenti anche di accendere o spegnere il climatizzatore, selezionare le modalità di raffrescamento preferite, programmare le operazioni e monitorare i consumi energetici. Un'altra caratteristica peculiare del climatizzatore Samsung è rappresentata dalla funzione FreezeWash,  che consente di pulire l'unità e di rimuovere, come risulta dalla certificazione Intertek, fino al 90% di determinati tipi di batteri. Grazie a questa funzione, lo scambiatore di calore dell'unità interna viene raffreddato a -15 °C, ricoprendosi di brina. Selezionando la modalità di sbrinamento, il ghiaccio, sciogliendosi, elimina i batteri presenti all'interno dello scambiatore di calore. Quando lo scambiatore di calore deve essere pulito mediante la funzione Freeze Wash, l'app SmartThings invia una notifica direttamente sullo smartphone.

— “Comfort e qualità dell’aria? Non sono trend passeggeri”
Leggi la nostra intervista a Ettore Jovane, Head of Air Conditioning Business Samsung Italia, sull’ultimo numero della rivista

La tecnologia di raffrescamento WindFreeTM™

WindFree™ Pure 1.0 si avvale della tecnologia WindFree™ di Samsung, studiata per migliorare il comfort degli ambienti: grazie a migliaia di microfori, i prodotti che integrano WindFree™ distribuiscono l’aria delicatamente, silenziosamente e uniformemente negli spazi, eliminando fastidiosi getti d'aria diretti e creando un ambiente in grado di garantire un ambiente confortevole.

Il nuovo WindFree Pure 1.0 vuole essere una risposta alla crescente preoccupazione per le conseguenze negative dell’inquinamento dell’aria, che ha portato a un aumento della domanda di maggiore comfort climatico all’interno delle abitazioni. “Nel 2020, con l'introduzione dei pannelli di purificazione dell'aria per locali commerciali, anche di dimensioni ridotte, abbiamo risposto al mercato e alle sue esigenze, e siamo particolarmente orgogliosi di annunciare oggi il lancio di WindFreeTM Pure 1.0, perché con questo prodotto testimoniamo la nostra capacità di offrire anche ai nostri clienti residenziali una soluzione che garantisca un'aria più pulita e salubre, sia in estate che in inverno”, commenta Ettore Jovane, Head of Air Conditioning Business Samsung Italia.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Mercato
Samsung è prima in Italia nel servizio post-vendita

Lo dice l’indagine condotta dall’Istituto Tedesco Qualità e Finanza che ha analizzato...



Prodotti
Il nuovo climatizzatore LG Dualcool Premium debutta in Italia

Versatile ed efficiente, offre benessere climatico in qualunque stagione grazie a sofisticate...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore