Mercato

Samsung SmartThings: il 77% degli intervistati attenti a risparmio e tecnologia

Samsung ha presentato i risultati di una nuova ricerca sulla tecnologia in casa in occasione dell'IFA 2023

mercoledì 6 settembre 2023 - Redazione Build News

IFA-2023-Press-Conference_PR_dl8

Durante la conferenza stampa indetta in occasione di IFA 2023, Samsung ha illustrato l’obiettivo alla base della propria vision di SmartThings: consentire agli europei di concentrarsi sui temi che stanno loro più a cuore, dal risparmio energetico, alla sicurezza, all’intrattenimento di qualità, il tutto finalizzato a incrementare l’efficienza nel quotidiano. L'ecosistema SmartThings, in continua crescita, consente ai suoi 285 milioni di utenti registrati di adattare e personalizzare la casa in base alle singole esigenze, collegando e controllando più elettrodomestici e dispositivi tramite un'unica applicazione.

Ricerca sull'evoluzione tecnologica in ambito domestico

In occasione di IFA 2023 Samsung presenta una nuova ricerca sui consumatori europei per documentare l'evoluzione delle esigenze tecnologiche in ambito domestico.

"Samsung si impegna a creare e facilitare le connessioni tra i propri utenti e le persone, i luoghi e i passatempi che più contano per ognuno di loro", ha dichiarato Benjamin Braun, Chief Marketing Officer di Samsung Europe. "Continueremo a far leva sulle possibilità offerte dalle più recenti innovazioni tecnologiche per assicurarci che l'ecosistema SmartThings cresca e si sviluppi in modo da stabilire un numero sempre maggiore di connessioni fondamentali.”

Migliorare l'esperienza a casa

L'app SmartThings consente agli utenti di gestire l’intrattenimento di casa e mantenere l’ambiente domestico in sicurezza anche da remoto. Secondo la ricerca presentata da Samsung, in tutta Europa la casa continua a essere un luogo sempre più importante, ricoprendo ogni giorno molteplici ruoli: da casa a ufficio, a luogo di relax e di intrattenimento. Sette consumatori su dieci (71%) concordano sul fatto che la tecnologia abbia un impatto positivo sulla vita quotidiana, compresi le modalità di interazione con amici e familiari, la gestione delle faccende domestiche e anche gli hobby.

La tutela ambientale

Samsung si impegna a sviluppare prodotti e servizi che supportino un risparmio economico per le persone, aiutandole a dare un contributo per un pianeta migliore. Questi temi sono fondamentali anche per i consumatori, dal momento che oltre tre quarti (77%) sono alla ricerca di prodotti tecnologici che consentano di risparmiare energia, non solo per una questione economica, ma anche per la tutela dell'ambiente. Due terzi dei consumatori (67%) ritiene inoltre importante che il proprio dispositivo sia in grado di connettersi a un'applicazione che consenta di monitorare e ridurre il proprio consumo energetico.

Con l'aumento dei prezzi dell'energia in tutta Europa, il 72% degli intervistati si dichiara preoccupato per il costo degli elettrodomestici in funzione. Per aiutare a contrastare questo fenomeno, SmartThings Energy dà la possibilità agli utenti di ottimizzare l'energia utilizzata dagli elettrodomestici in base alle effettive esigenze, riducendone l’utilizzo. Ad esempio, la modalità AI Energy di SmartThings Energy, associata alla tecnologia Ecobubble™, consente di monitorare e ridurre il consumo energetico della lavatrice fino al 70% per lavare in acqua fredda anziché tiepida.

Samsung ha inoltre collaborato con l'organizzazione mondiale per la conservazione degli oceani Ocean Wise e con il produttore di abbigliamento Patagonia per identificare delle soluzioni al problema della dispersione delle microfibre. Less Microfiber™ è un filtro esterno per lavatrice che riduce fino al 98% le emissioni di microplastiche nei cicli di lavaggio. In occasione di IFA, Charlie Cox, Manager of Microplastic Solutions at Ocean Wise, ha dichiarato: "Collaborando con Samsung e Patagonia, Ocean Wise è orgogliosa di aver mostrato un modo in cui l'industria possa fare la propria parte per arginare il flusso di microfibre nell'oceano. Grazie a innovazioni come il Less Microfiber™ Filter, possiamo permettere alle persone di favorire una riduzione della propria impronta a casa, quando si parla di microfibre. È una soluzione semplice e quotidiana per la quale i nostri oceani ci ringrazieranno".

Investimenti in climatizzazione e riscaldamento

Proseguono gli investimenti anche in ambito di climatizzazione e di riscaldamento, un trend in continuo sviluppo per rispondere alla transizione ecologica. Le tecnologie di riscaldamento come le pompe di calore rappresentano un mercato in rapida crescita e Samsung è in prima linea. Dal 2022 le innovative pompe di calore smart ad aria hanno visto una crescita delle vendite senza precedenti, pari al +97%. Questi sistemi di riscaldamento funzionano con serbatoi di acqua calda domestica o tramite Samsung ClimateHub che permette di regolare la temperatura di casa tutto l'anno. Anche le pompe di calore possono essere collegate all'ecosistema SmartThings affinché l’utente possa monitorare il consumo energetico e personalizzarlo in base alle preferenze. L'ultima novità della gamma di soluzioni per pompe di calore monoblocco ad alta temperatura, ovvero la EHS Mono R290, verrà lanciata a settembre.

Mantenere la sicurezza in casa

Samsung è consapevole di come la tecnologia smart possa dare sicurezza e tranquillità a tutte le generazioni. La sicurezza, infatti, risulta un tema in crescita secondo la ricerca condotta. Controllare la casa mentre si è assenti (54%), sentirsi più sicuri quando si è a casa da soli (39%) e tenere al sicuro la propria famiglia quando si è fuori casa (39%) sono considerati i principali vantaggi della tecnologia smart per la sicurezza.

L'ecosistema SmartThings comprende una serie di partner che si impegnano ad aiutare le persone a mantenere al sicuro le proprie case e i propri cari. Tra questi c'è anche Yale, azienda leader nel settore della sicurezza domestica. Il Yale Linus® Smart Lock e il nuovo Smart Opener per cancelli e garage consentono di bloccare porte e cancelli a distanza tramite l'app per garantire la tranquillità di tutti i membri della famiglia.

Sbloccare il futuro con la tecnologia smart

Samsung investe in un futuro costruito intorno alle possibilità che la tecnologia può sbloccare. Uno degli obiettivi cardine per Samsung è infatti rendere la tecnologia per la casa smart più facilmente disponibile. La ricerca mostra come un quarto degli europei consideri l'inclusione di tecnologie smart un fattore chiave per la scelta della loro prossima casa, mentre oltre tre quarti degli intervistati reputa attraenti le case completamente smart (77%).

Samsung sta così lavorando per trasformare queste possibilità in realtà e investe in collaborazioni nel portare avanti questa vision. Grazie alla partnership con ABB Smart Buildings e SMA, uno dei principali produttori mondiali di tecnologie fotovoltaiche e di sistemi di storage, Samsung spera di connettere ulteriormente le persone alle proprie case, integrando le tecnologie smart nelle abitazioni prima ancora che queste vengano acquistate. Integrando i prodotti ABB e SMA in SmartThings Energy, le case possono diventare ancora più sicure, smart e sostenibili. Ciò consentirà, per esempio, di attivare gli elettrodomestici negli orari migliori, di monitorare l'uso dell'energia per regolare i consumi in base ai pattern di consumo e di ottimizzare il consumo di energia in base alla produzione di energia solare.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Mercato
Samsung è prima in Italia nel servizio post-vendita

Lo dice l’indagine condotta dall’Istituto Tedesco Qualità e Finanza che ha analizzato...


Prodotti
La centralina per la Smart Home: tra comfort, sicurezza e flessibilità

eQ-3 presenta Homematic IP Home Control Unit, la centralina che funziona sia...


Mercato
Smart home: Nice e Serge Ferrari insieme per il Soltis Tour 2024

Il road show vedrà la presentazione della nuova integrazione tra i prodotti...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Mercato copertina articolo
Arriva il Manuale Operativo per il Restauro Architettonico

Da giugno 2024 sarà disponibile MORA, il manuale relativo alle tecniche di...

Dello stesso autore


Prodotti
Arriva il restyling della caldaia Modustar II

Paradigma Italia annuncia il restyling della caldaia Modustar II, che si mostra...

Tecnologie innovative
Il nuovo comento a base di riso

RiceCyclingWall è un nuovo sistema costruttivo che deriva dagli scarti del riso...

Sponsorizzato
Murelle Revolution: l’ibrido compatto senza unità esterna

Murelle Revolution è la pompa di calore “tutto in uno” facile da...