Design elegante e ricercato che si unisce alla facilità di installazione e manutenzione: la nuova pompa di calore EHS Mono HT Quiet di Samsung Electronics Air Conditioner Europe B.V. (SEACE) com- bina funzionalità avanzate e nuove tecnologie per raggiungere una temperatura dell’acqua calda fino a 70°C e livelli di rumorosità di appena 35 dB(A). EHS Mono HT Quiet ben si inserisce all’interno di quelle che sono le agevolazioni per le ristrutturazioni residenziali, anche in contesti climatici estremi: la nuova pompa di calore è in grado di garantire il 100% delle prestazioni di riscaldamento anche con temperature fino a -25 °C e +43 °C.
Dettagli a cui l’azienda punta anche per i consumatori, al fine di garantire un prodotto dall’elevato comfort acustico e soprattutto ambientale, vista la svolta storica del mercato HVAC con le nuove politiche e normative europee che puntano al carbon zero entro il 2050, come ci spiega Ettore Jovane, Head of Air Conditioning Business Samsung Electronics Italia.
Quali vantaggi offre in termini di sostenibilità ambientale la nuova pompa di calore EHS Mono HT Quiet?
“Questo prodotto ci riempie di orgoglio ed è il risultato di un impegno corale di team, per la messa sul mercato di un prodotto atteso dagli stessi consumatori. EHS Mono HT Quiet offre proprio in termini di sostenibilità ambientale una serie di vantaggi. Prima di tutto è un prodotto dai consumi molto contenuti, con performance elevate, diventando la soluzione ideale per le nuove costruzioni e a maggior ragione per la ristrutturazione in chiave di efficientamento energetico. Le elevate prestazioni fanno sì che il prodotto si inserisca nei livelli alti del mercato grazie al compressore scroll – complesso di ultima generazione – che combinato alla tecnologia Flash Injection garantisce una resa al 100% anche a temperature estreme, redendola una macchina di classe A+++.
Dunque, un prodotto performante che rientra nei requisiti richiesti dagli incentivi disponibili attualmente, dal conto termico ai Bonus 50% e 65% fino al 110%. EHS Mono HT Quiet è un’alternativa valida alle tecnologie tradizionali, infatti il compressore incrementa il rapporto di circa il 30% con un rendimento del ciclo frigorifero ottimale; inoltre, la superficie della batteria di scambio è stata incrementata permettendo un maggiore scambio termico: questo implica che a parità di energia elettrica assorbita abbiamo un maggiore rendimento. Una vera soddisfazione, pronta oggi, per affrontare il domani”.
A proposito di spazi e ingombri, come si lega la ricerca di un design raffinato e di tendenza con la riduzione del rumore?
“Abbiamo realizzato un prodotto che combina le esigenze estetiche dei consumatori e i criteri di armonia con le facciate degli edifici. L’unità esterna è protetta anche da un rivestimento anticorrosione avanzato “Durafin Ultra”, applicato sullo scambiatore di calore e sul telaio per garantire la massima durata nel tempo in condizioni climatiche più rigide. Inoltre, EHS Mono HT Quiet è campione anche di silenziosità, infatti il profilo del ventilatore è stato progettato per minimizzare il rumore generato dalle pale in movimento e grazie a innovative tecnologie di riduzione del rumore, la pompa di calore EHS Mono HT Quiet funziona con livelli di rumorosità fino a 35 d(BA) avvalendosi di una modalità silenziosa in 4 fasi. È certificata Quiet Mark.
Inoltre, grazie a una serie di accorgimenti tecnici, come l’albero del compressore che è stato rafforzato ed è stato supportato da un nuovo sistema di ammortizzazione assolutamente innovativo per annullare ogni forma di vibrazione, un doppio sistema di schermatura fonoassorbente del compressore che consente un isolamento acustico massimo per ridurre totalmente quella che è la pressione sonora. EHS Mono HT Quiet è quindi un bel connubio tra design, performance tecnologiche avanzate e anche resistenza del prodotto nel tempo, grazie all’uso di materiali di grandissima qualità”.
Rivolgendoci anche agli installatori, che cosa rende il vostro prodotto facile da installare? E quali sono gli accorgimenti a cui il professionista in fase di installazione deve fare attenzione?
“Come azienda cerchiamo di dare ascolto agli utenti finali, ma anche ai professionisti del settore. In questo caso, la facilità di installazione del nostro prodotto consiste proprio nel fatto che abbiamo realizzato un pannello laterale che è facilmente removibile. Nonostante la compattezza del prodotto, l’installatore riesce a lavorare su quelle che sono le componenti elettroniche della nostra macchina senza dover rimuovere la griglia, questo è sicuramente un grandissimo vantaggio; la compattezza facilita l’installazione: una macchina di questo tipo solitamente supera il 1,20/40m, nel nostro caso la macchina che si aggira intorno al metro, permettendo l’installazione sotto una finestra, per esempio, e consente all’installatore stesso di poter posizionare EHS Mono HT Quiet senza grandissimi limiti, anche in spazi stretti.
Così anche la bassa rumorosità e la bassa pressione sonora sono in qualche modo un vantaggio per l’installatore che non deve nasconderla o necessariamente portarla a distanza dall’immobile. Non da ultimo poi, le ridotte dimensioni comportano un peso minore e quindi è più facile da trasportare e la leggerezza rimane un vantaggio anche per l’installatore”.
Parlando di domotica, EHS Mono HT Quiet può essere controllata da remoto con SmartThings di Samsung, quali sono le caratteristiche?
“Come industria e produttore vogliamo essere protagonisti di questa transazione tecnologica, ma vogliamo far sì che sia il cliente, il consumatore, l’attore principale e partecipante in questa transizione. Innovazione e tecnologia è un binomio che ci viene in soccorso proprio per soddisfare i nuovi bisogni della nostra clientela: associandolo al Wi-Fi il no- stro prodotto permette di entrare nel macrosistema con cui si possono gestire tutti i prodotti Samsung. Ricordiamo anche che SmartThings è una piattaforma open, quindi non solo dedicata ai prodotti del nostro brand, ma a tanti altri, con oltre 2500 dispositivi integrabili.
Semplice e intuitiva, la piattaforma SmartThings consente anche di ripensare i nostri spazi in chiave domotica, creando dunque un insieme di dispositivi interconnessi favorendo la gestione dell’ambiente casa, in termini anche di automazione di risparmio energetico, di comfort; dunque, non utile solo per le funzioni di accensione e spegnimento a distanza dell’apparecchio, ma che permette il controllo della temperatura, la programmazione della manutenzione, il monitoraggio dei consumi, la gestione dei carichi e il controllo anche qualità dell’aria nell’ambiente. In questo modo grazie a SmartThings il consumatore diventa davvero il protagonista dell’attenzione ai consumi”.
Non solo prodotti interconnessi, ma anche aziende e prodotti sostenibili a basse emissioni. Quali sono le mission che sta seguendo la vostra azienda nel rispetto dell’ambiente?
“Samsung è da sempre molto sensibile a queste tematiche; come azienda ci impegniamo a produrre prodotti attenti all’efficienza energetica, per favorire e promuovere la circolarità delle risorse. Puntiamo con forti investimenti allo sviluppo di tecnologie innovative che consentono – e consentiranno – un futuro più sostenibile”.