La Regione Sardegna mette a disposizione per il 2015 142 milioni di euro per l'edilizia scolastica.
“Sulla scuola questa Giunta fa una scommessa forte e le cifre di oggi sono conseguenza di questa scelta, che pone la scuola al centro della nostra azione”, ha sottolineato l'assessore regionale Claudia Firino durante la riunione di venerdì scorso a Cagliari del partenariato delle associazioni professionali, imprenditoriali e sindacali intorno al progetto Iscol@ di edilizia scolastica.
IN SICUREZZA 242 EDIFICI SCOLASTICI. In Sardegna sono già stati messi in sicurezza 242 edifici scolastici, con la mappatura del 100% degli edifici sullo stato di conservazione e di popolazione scolastica.
PRENDE AVVIO ORA IL PIANO SCUOLA DEL NUOVO MILLENNIO. Idee e progettazione per pensare nuovi spazi e tempi della scuola, e dare una nuova distribuzione geografica agli edifici all'interno dei territori attraverso la promozione di Poli scolastici territoriali, con scuole strutturalmente e didatticamente di qualità.
Per il 2015 sono previsti 142 concorsi di progettazione e l'avvio di 14 progetti pilota per la creazione di Poli scolastici sovracomunali. Al contempo, in questo mese partiranno 580 interventi di messa in sicurezza e manutenzione straordinaria, mentre per il rinnovo di arredi a attrezzature (in base alle esigenze manifestate dai Comuni) sono allo studio 315 interventi per 10 milioni di euro.