Per consentire alle imprese operanti in Sardegna di dotarsi di strumenti per razionalizzare i propri consumi energetici, creando un'opportunità economica che si possa tradurre in un vantaggio competitivo durevole, Sardegna Ricerche ha pubblicato il nuovo bando "Microincentivi per check-up energetici nelle imprese".
BENEFICIARI. Il bando, che mette a disposizione una dotazione finanziaria di 200.000 euro per l'esecuzione di check-up energetici, si rivolge alle imprese iscritte nel registro delle imprese e con sede operativa in Sardegna, attive da almeno 24 mesi, ad eccezione di quelle escluse dal Regolamento (UE) n. 1407/2013 dell'Unione europea agli aiuti "De minimis" per il periodo 2014–2020 in vigore dal 01/01/2014.
Ogni impresa potrà beneficiare di un contributo a fondo perduto, finalizzato alla copertura delle spese ammissibili, pari all'80%, fino ad un importo massimo di 4.000 euro.
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE. La presentazione delle domande si articola in due fasi consecutive:
- in primo luogo per via telematica utilizzando l'apposito servizio online messo a punto da Sardegna Ricerche e disponibile a partire dalle ore 12:00 del 16 febbraio 2015 e fino alle ore 12:00 del 30 aprile 2015 (salvo che la dotazione finanziaria non si esaurisca prima, eventualità che determinerà il blocco anticipato della procedura online) al seguente indirizzo: www.sardegnaricerche-bandi.it
- successivamente alla compilazione e validazione telematica della domanda, i soggetti richiedenti devono far pervenire a Sardegna Ricerche, entro 15 giorni naturali e consecutivi dalla data di trasmissione telematica della domanda, tutta la documentazione generata attraverso la procedura telematica, insieme ai documenti richiesti dal bando, esclusivamente tramite una delle seguenti modalità:
- via posta, mediante raccomandata A/R, o a mano, o mediante altro recapito autorizzato
- via Posta Elettronica Certificata (PEC).
SCADENZE. L’accesso al sito http://www.sardegnaricerche–bandi.it per la compilazione online della domanda di partecipazione sarà consentito dalle ore 12:00 del 16/02/2015 fino alle ore 12:00 del 30/04/2015 e comunque fino ad esaurimento della dotazione finanziaria, evento che verrà evidenziato sul sito, e che determinerà il blocco della procedura di presentazione online.
SCARICA IL BANDO IN ALLEGATO