"Il Prezzario ha l'obiettivo di attuare una corretta ed efficace attività di programmazione delle risorse pubbliche destinate alla realizzazione di lavori pubblici, così come previsto dalla legge regionale 8 del marzo 2018". Lo ha detto ieri l’assessore dei Lavori pubblici della Regione Sardegna, Edoardo Balzarini, nel corso della presentazione, a Cagliari, del Prezzario regionale del lavori pubblici aggiornato dopo circa dieci anni grazie al positivo input delle nuove disposizioni normative sui contratti pubblici.
"Si tratta - ha chiarito Balzarini - di un documento tecnico che si presta a una agevole consultazione e all’aggiornamento con la collaborazione dei portatori di interesse".
Il Prezzario è disponibile da oggi esclusivamente on line sul sito della Regione Sardegna dove è presente anche una breve guida alla consultazione.
"L'aggiornamento - ha detto ancora l’assessore dei Lavori Pubblici - è sia di tipo qualitativo, perché alle oltre 4000 voci già presenti in elenco se ne aggiungono circa 1000 nuove relative a materiali innovativi che tengono conto dell’evoluzione delle opere pubbliche, sia di tipo economico rispetto ai prezzi che si attestano mediamente al 20-26 per cento in più rispetto a 10 anni fa. Un particolare questo su cui le aspettative del mondo produttivo erano elevate”.
La collaborazione con i portatori di interesse proseguirà anche per i successivi aggiornamenti annuali previsti dalla legge. Per questo a breve sarà disponibile una nuova piattaforma on line attraverso la quale gli operatori del mercato accreditati potranno dare il loro contributo per modifiche e integrazioni agli elenchi dei prezzi.