Ultime notizie

Sardegna, online la mappa unica delle aree sottoposte a vincolo idrogeologico

Addio alle cartografie separate e parziali: cittadini, imprese e liberi professionisti possono ora consultare in un’unica mappa il dato del vincolo

mercoledì 6 aprile 2016 - Redazione Build News

1_online_durc

L’assessore della Difesa dell’Ambiente della Regione Sardegna, Donatella Spano, ha annunciato che “la mappa unica delle zone soggette a un vincolo idrogeologico in Sardegna è ora disponibile per la Pubblica amministrazione nell’attuale portale del Sira, il Sistema informativo regionale ambientale. Il percorso di semplificazione e trasparenza intrapreso dalla Giunta procede senza interruzioni”.

Cittadini, imprese e liberi professionisti possono ora reperire l’informazione presso le sedi competenti, consultando in un’unica mappa il dato del vincolo, e non più cartografie separate e parziali. Entro l’anno la carta sarà direttamente scaricabile dai privati a seguito dell’aggiornamento del Sistema.

La mappa predisposta dall’Assessorato della Difesa dell’ambiente viene definita “Carta digitale regionale delle aree sottoposte a vincolo idrogeologico”. Il dato prodotto è stato verificato e validato dai servizi ripartimentali del Corpo forestale, in quanto detentori del vincolo vigente nel territorio di competenza. Mancava, fino a oggi, una mappa unificata e vettorializzata del vincolo e si ricorreva a cartografie separate, talvolta incomplete e prodotte con metodologie non sempre conformi tra loro. La digitalizzazione del vincolo idrogeologico ha previsto la realizzazione di processi di "rasterizzazione" e “georeferenziazione” della cartografia originale in formato cartaceo, predisposta su mappe catastali e carte IGM (Istituto geografico militare), spesso datate e di difficile digitalizzazione. I confini del vincolo sono stati quindi vettorializzati e georeferenziati secondo il sistema di riferimento attualmente utilizzato nel Sira.

Gli Ispettorati ripartimentali e le stazioni forestali competenti per territorio custodiscono i confini definiti dagli atti di vincolo originali in formato cartaceo e operano per integrare eventuali nuovi vincoli. Infine promuovono il costante aggiornamento della Carta e la diffusione nella sezione “Amministrazione trasparente” del sito della Regione Sardegna.

Il vincolo, istituito col Regio Decreto-Legge 30 dicembre 1923, n. 3267, ha lo scopo di preservare i versanti montani e quindi di impedire denudazioni e il turbamento del regime delle acque e contenere l’erosione del suolo e le frane. Tali obiettivi sono perseguiti, il più delle volte, attraverso la semplice applicazione di buone pratiche selvicolturali, le “Prescrizioni di massima e di polizia forestale”. Nel caso di interventi più complessi, è invece richiesta l’autorizzazione del Corpo forestale.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore