Lo studio di progettazione con sede a Monaco, Jeschke Architektur & Planung, ha recentemente completato a Biberach, Germania, il Jordanbad sauna Village, un vero e proprio villaggio di saune progettato per essere un paradiso non solo del benessere ma anche della sostenibilità ambientale.
Ricoperte dal legno, le belle capanne a due spioventi dispongono di grandi pareti vetrate che si affacciano sul laghetto adiacente e sul paesaggio boscoso. Le saune sono illuminate da un’illuminazione LED indiretta e sono alimentate da impianto di cogenerazione che genera energia elettrica e calore utilizzando il calore di scarto.
Il Jordanbad Sauna Village è stato costruito per sostituire un vecchio agglomerato di saune realizzate con tronchi d’albero. L’obiettivo del committente era quello di sostituire le vecchie cabine con delle nuove strutture fatte di un materiale più duraturo. Gli architetti hanno quindi optato per il calcestruzzo per le fondamenta, mentre hanno scelto delle doghe in legno Robinia per la struttura esterna e per gli interni sono stati utilizzati altri elementi in legno locale.
Il villaggio ha una sauna ‘Aroma’ con una capienza massima di 120 persone, una sauna alle erbe e un’altra con camino. Tutti gli edifici sono disposti intorno a un grande albero e si affacciato su un’area esterna adibita a solarium e con vasche calde e fredde.