Il Gruppo Termal di Bologna ha scelto di coniugare il tema del rispetto ambientale e della riduzione dei consumi, proponendo sul mercato una soluzione in pompa di calore. Si tratta dei nuovi scaldacqua Termal Hot Water, in grado di produrre grande quantità di acqua calda sanitaria con notevole risparmio di energia elettrica, utilizzando energia rinnovabile aerotermica.
I Termal Hot Water utilizzano la tecnologia della pompa di calore che, attraverso un ciclo di compressione ed espansione del refrigerante R134a, preleva il calore contenuto nell’aria ambiente e/o esterna, trasferendolo all'acqua del serbatoio, pronta per l'uso. In questo modo, la sola energia elettrica utilizzata è quella necessaria al funzionamento dell’aspiratore d’aria e del compressore, con un consumo energetico contenuto. Il prodotto - secondo quanto riportato dall'azienda - consuma soltanto 1/3 di energia elettrica e permette di risparmiare energia elettrica fino al 75% in meno rispetto a un tradizionale scaldabagno.
GAMMA. La gamma di scaldacqua in pompa di calore è disponibile sia in versione monoblocco sia in versione split. I monoblocco, installabili a pavimento, hanno capacità che variano dai 150 ai 500 litri. La versione split, laddove l’installazione del compressore esterno non crea problemi, è una soluzione che presenta dei vantaggi rispetto agli scaldacqua monoblocco. Innanzitutto la silenziosità della macchina interna, in quanto viene a mancare il leggero brusio dato dal ventilatore e dal compressore. Con uno split inoltre non nasce l’esigenza di gestire il flusso d’aria del ventilatore, che viene generato all’aperto. Quando poi è possibile posizionare l’unità esterna in un luogo facilmente accessibile, risulta più agevole la manutenzione dell’evaporatore.