Il 13 giugno 2019 è stata pubblicata la norma UNI EN 131-6:2019 “Scale - Parte 6: Scale telescopiche”, che sostituisce la UNI EN 131-6:2015.
La norma – clicca qui - specifica le caratteristiche di progettazione generali, i requisiti e i metodi di prova e definisce i termini delle scale telescopiche di appoggio e doppie.
Le scale con elementi a sfilo non sono trattate dalla norma.
La norma è destinata ad essere utilizzata unitamente alla UNI EN 131-1, alla UNI EN 131-2, alla UNI EN 131-3 e, se applicabile, alla UNI EN 131-4.
Per scala telescopica s’intende un utensile costituito da tre o più sezioni a pioli/gradini con montanti telescopici. Se la scala è pieghevole comprende uno o più dispositivi a cerniera con almeno una posizione bloccabile predeterminata. Entrando ancor più nel dettaglio viene definito sezione a piolo/gradino quella parte della scala composta appunto da un piolo/gradino collegato a due montanti telescopici. Una scala telescopica può quindi passare da una misura molto compatta (quando è chiusa) a una misura molto alta (quando è aperta).