Efficientamento energetico

Scambio sul posto delocalizzato, lanciata petizione per estendere la platea

Includere tra i beneficiari anche i cittadini possessori di impianti fotovoltaici per qualsiasi potenza nominale attraverso la modifica del Decreto Legge 91/14

martedì 15 novembre 2016 - Redazione Build News

1_fotovoltaico_installatore_6

“Ampliamo lo scambio sul posto delocalizzato per il fotovoltaico”: lo chiede una petizione lanciata da Raffaele Frulio sul sito www.fare.progressi.org e indirizzata al ministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda, al presidente della 10a Commissione (Industria, commercio, turismo) del Senato, Massimo Mucchetti, e al presidente della X commissione (Attività Produttive) della Camera, Guglielmo Epifani.

“Ad oggi – si legge nella petizione - solo le Amministrazioni Comunali fino a 20.000 abitanti in possesso di impianti fotovoltaici possono attivare un contratto di scambio sul posto delocalizzato, anche chiamato "ssp altrove", ovvero produzione e consumo in luoghi diversi”.

La petizione chiede che questa possibilità sia concessa anche ai cittadini possessori di impianti fotovoltaici per qualsiasi potenza nominale attraverso la modifica del Decreto Legge 91/14 in materia di scambio sul posto.

Questa modifica - si sottolinea - è importante perché aprirebbe molte altre prospettive per le installazioni di impianti che farebbero ripartire un mercato quasi fermo e che, in questi anni, ha subito grandi perdite occupazionali.

Si potranno sfruttare i tetti dei capannoni per installare impianti fotovoltaici la cui produzione potrà essere assoggettata a più convenzioni di scambio sul posto relativi a punti di fornitura localizzati ovunque in Italia.

Questo incrementerà l'installazione di impianti fotovoltaici con benefici nell'ambito delle energie rinnovabili, nell'efficienza energetica, nel risparmio domestico e nel mercato del lavoro.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Efficientamento energetico copertina articolo
Quota rinnovabili negli edifici: obblighi e proroghe

Alla luce del Milleproroghe, che ha rinviato al 2018 l’aumento dal 35%...

Dello stesso autore