L’agenzia internazionale per le energie rinnovabili - Irena - ha reso accessibili gratuitamente i suoi database relativi alla produzione di energia rinnovabile. Dallo scorso maggio, infatti, l’atlante globale delle rinnovabili (Global Atlas for Renewable Energy) è stato aggiornato con nuove funzionalità che permettono agli utenti di scaricare i dati raccolti dall’agenzia per analisi e ricerche.
Questa nuova risorsa - i cui dati erano disponibili fino a poco tempo fa soltanto per alcuni Stati - è stata ulteriormente integrata con l’annuale report sull’irraggiamento solare e potenza eolica fornito da Vaisala, azienda specializzata in misurazioni ambientali e industriali, che ha contribuito all’aggiornamento dei database su scala mondiale, rendendo consultabili dati relativi a molte più regioni. Questa gran quantità di informazioni da la possibilità a programmatori e ricercatori di tutto il mondo di pianificare e realizzare, nel migliore dei modi, interventi volti a generare energia elettrica da fonti rinnovabili.
Nicolas Fichaux, senior programme officer di Irena, si è dimostrato particolarmente orgoglioso dei progressi e dei risultati ottenuti dal 2013, anno del lancio dell’atlante globale. "Il nostro obiettivo è quello di accelerare la crescita delle energie rinnovabili in tutto il mondo. Allargando i confini dei dati e delle risorse disponibili, IRENA e Vaisala stanno dando al settore la giusta spinta per conquistare nuovi mercati e diffondere la cultura dell’energia pulita e accessibile. "
Raccolta dei dati. I dati forniti da Vaisala relativi alla potenza eolica su scala mondiale fanno riferimento alla velocità media annuale del vento ad un’altitudine di 80 m e con una risoluzione di 5 km. I dati sono ottenuti attraverso costanti misurazioni, condotte in dieci anni di attività, da simulazioni avanzate e convalidate da misurazioni a terra.
Per la raccolta di informazioni relative all’irraggiamento solare, invece, l’azienda ha provveduto a monitorare per oltre dieci anni la potenza solare attraverso satelliti, fornendo così una media annuale globale dell’irradiazione orizzontale a 3 km di risoluzione.
I dati e le mappe - disponibili in formato GeoTIFF in porzioni di 4 MB - possono essere scaricati dal sito dell’agenzia.