Solare, fotovoltaico e schermature solari

Scatole porta frutto per pareti in cartongesso

Due sistemi installativi per i 3 moduli e soluzioni tecniche per accontentare ogni esigenza impiantistica

lunedì 23 ottobre 2017 - Redazione Build News

5156_dwl_img1

AVE offre una gamma completa di scatole porta frutto per pareti in cartongesso e tramezze leggere; tredici versioni in grado di assecondare tutte le necessità impiantistiche, spaziando dalla scatola tonda da 1-2 moduli S44/S45, alla scatola rettangolare da 6 moduli S45 e 7 moduli S44, fino alla versione da 20 moduli S45.
 
Facilità di montaggio. Queste scatole presentano delle caratteristiche tecniche che agevolano il montaggio da parte dell’installatore. Grazie alle alette metalliche imperdibili l’installazione risulta sempre semplice e veloce. Le alette inoltre, assieme alla particolare conformazione del bordo scatola, assicurano il corretto ancoraggio della scatola alla lastra e la copertura di eventuali imperfezioni. Sul fondo delle scatole per cartongesso sono presenti delle cuspidi per facilitare il centraggio della fresa e delle apposite asole metalliche per assicurare il fissaggio del supporto. A tutte queste caratteristiche si aggiungono le peculiarità proprie di ogni scatola e un’ampia serie di accessori progettati per aumentare l’isolamento termico e acustico, assicurare il tubo corrugato e rendere ancora più agevoli e veloci le operazioni d’installazione.
 
Sistemi di installazione. Per i 3 moduli, AVE propone due scatole con due sistemi d’installazione diversi:

  • Utilizzando la scatola Jim Box (cod.253CG) si può operare frontalmente. Anche qualora la lastra di chiusura fosse già applicata, sarà sempre possibile installare la scatola a binocolo tramite fresatura.
  • Utilizzando RIVOBOX (cod. 253X4CG) si può invece adottare il sistema a doppia applicazione. Le alette plastiche laterali per il fissaggio alla parete offrono la possibilità di applicare la scatola da entrambi i lati della parete, anche nel lato dove manca la lastra di chiusura, senza dover attendere il ritorno del posatore e/o gessista.

La rivoluzione RIVOBOX. Da sempre sinonimo di innovazione, AVE con RIVOBOX ha inaugurato una vera e propria rivoluzione nel settore delle pareti in cartongesso e tramezze leggere. RIVOBOX è infatti la prima scatola da incasso da 3 o 4 moduli che consente di accogliere i supporti, i frutti e le relative placche (da 3 o da 4 moduli) di tutte le principali serie civili. Pur mostrandosi come le tradizionali scatole da incasso rettangolari da 3 moduli, il prodotto sviluppato da AVE presenta al suo interno un’aletta metallica opportunamente progettata per aumentare l’interasse delle viti da 83,5 mm a 108,5 mm ed accogliere in questo modo anche l’armatura da 4 moduli per le Serie Civili.
In due semplici mosse l’installatore può recuperare lo spazio sufficiente per l’inserimento di 4 frutti senza dover far eseguire all’impresa edile inutili ed onerose opere murarie. Un prodotto innovativo per il quale AVE ha realizzato anche un video tutorial in cui vengono illustrati i passaggi per installare la scatola sulla lastra, per realizzare la doppia applicazione e per evitare lo sgancio del tubo corrugato mediante l’apposito raccordo RIVOBOX.
 
Rispetto alle altre scatole porta frutto, inoltre, RIVOBOX vanta caratteristiche innovative:

  • Alette plastiche con struttura a nido d’ape per agevolare l’inserimento delle viti;
  • Possibilità di inserimento frontale, quando la lastra installata è solo una, tramite fresatura (presenti sul fondo cuspidi per centraggio tazza) o realizzazione del foro sfruttando il bordo frontale o posteriore della scatola stessa;
  • Predisposizione per l’inserimento dell’accessorio blocca tubo corrugato (art. 25BTCG);
  • Il fondo della scatola è IP4X (senza aperture) e rispetta la Norma CEI 64-8 per l’installazione in luoghi speciali. Permette inoltre di mantenere o aumentare l’isolamento della struttura per il risparmio energetico.

Situazioni e ambienti particolari. Per garantire l'integrità della parete in cartongesso dai rischi d’incendio ed evitare che si crei un varco con conseguente passaggio di fiamme e fumo, Ave ha realizzato F-BOX, il pannello in materiale intumescente a base di grafite, applicabile alla scatola a tre moduli 253CG, che garantisce il mantenimento del grado REI 120 (isolamento dell’incendio per 120 minuti).
 
Il sistema ECO AVE composto da scatole, placche, membrane antivento, guarnizioni interne e tappi antivento consente invece una riduzione della dissipazione termica e del passaggio di rumore che si verificano attraverso i fori realizzati nelle pareti, in corrispondenza di interruttori e prese elettriche.
 
AVE ha inoltre brevettato due speciali scatole da incasso per pareti in cartongesso che permettono di far aderire perfettamente le placche delle serie civili AVE con la parete ottenendo un effetto finale completamente a filo-muro. Una soluzione di alto livello per ambienti ricercati in cui ogni dettaglio deve essere curato.
 
Grazie all’ampiezza della gamma di scatole porta frutto, alle loro dotazioni tecniche, ai sistemi installativi e alle diverse soluzioni impiantistiche proposte, AVE si presenta oggi come una realtà leader nel settore del cartongesso, a cui sempre più installatori si accostano con fiducia.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Prodotti
Dispositivi di monitoraggio per un edificio green

AVE presenta tre dispositivi per il monitoraggio energetico, utili a gestire l’energia...


Malte e calcestruzzo
La lastra in cartongesso con il più alto contenuto di riciclato

Gyproc DuraGyp ECO Activ’Air<sup>®</sup> di Saint-Gobain Italia è realizzata con il 35%...


Pavimenti e rivestimenti
Atypic Rewind, il fondo removibile per parete

Atypic Rewind di MaxMeyer consente di modificare frequentemente il colore delle pareti...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore