Approfondimenti

Schermature solari, a cosa servono e quanto permettono di risparmiare

Grazie alle schermature solari è possibile risparmiare sulle bollette di casa. Ma tutto le soluzioni sono efficienti allo stesso modo. Scopriamo come funzionano.

venerdì 14 giugno 2024 - Pierpaolo Molinengo

schermature solari Foto di Max Vakhtbovycn da Pexels

Servono realmente le schermature solari? Permettono di risparmiare una volta che siano state installate nelle finestre o nelle varie vetrate di casa? La risposta, senza dubbio, è positiva anche se non tutti i dispositivi permettono di ottenere il risparmio energetico che si vorrebbe. Questo è il motivo per il quale effettuare una scelta consapevole e ben documentata è la strada migliore per cercare di centrare l'obiettivo che ci si è fissati.

Al giorno d’oggi il risparmio energetico è diventato un argomento quanto mai d’attualità, anche perché si è sempre alla ricerca di soluzioni che permettano di ridurre l’impatto ambientale e di contenere il più possibile le spese energetiche.

Un'enorme quantità di energia, ogni anno, viene inutilmente dispersa attraverso vetrate e finestre, provocando - spesso e volentieri - un ingente aumento dei consumi e delle varie utenze di casa.

Sul mercato, ad ogni modo, sono presenti una serie di soluzioni disponibili, che permettono di contenere i consumi energetici degli immobili. Tra le soluzioni che possono essere utilizzate ci sono, solo per fare alcuni esempi, delle pellicole per il controllo solare. Sono degli strumenti che garantiscono un'ottimale protezione contro il calore solare e, soprattutto, riescono a ridurre l’ingresso dei raggi infrarossi e UV negli ambienti interni. Contribuendo a migliorare l’efficienza energetica degli immobili.

Schermature solari: di cosa stiamo parlando

Ma cosa sono, in estrema sintesi, le schermature solari? Volendone dare una definizione, è possibile affermare che sono degli appositi dispositivi costruiti e montani con l’obiettivo di proteggere gli ambienti interni dagli effetti indesiderati della luce solare, tra i quali ci sono l’eccessivo calore e l’intensità luminosa.

Come facilmente si potrà supporre, questo tipo di dispositivi hanno il merito di contribuire a migliorare il comfort degli spazi abitativi. Nei luoghi di lavoro, inoltre, costituiscono un valido alleato alla produttività.

Sono diverse le tipologie di schermature solari, tra le quali è possibile trovare:

  • tende, che possono essere oscuranti o avvolgibili. Generalmente sono realizzate con degli strumenti che bloccano o riducono l’entrata della luce solare negli ambienti interni;
  • persiane e veneziane. Sono degli elementi che vengono installate sulle finestre e che permettono di regolamentare l’illuminazione e la temperatura: un risultato che si ottiene dirigendo o bloccando la luce solare;
  • pellicole per il controllo solare. Costituiscono dei sottili strati che vengono applicati direttamente sulle vetrate: il loro scopo è quello di ridurre il passaggio del calore e dei raggi UV all’interno degli edifici. Non impattano sulla luminosità degli ambienti, ma riescono a mantenerli più freschi.

Schermature solari: come funzionano

Le schermature solari assolvono al proprio compito di ridurre l’impatto del calore all’interno di un ambiente allo stesso modo. I principi fisici sui quali si basa il funzionamento delle schermature solari sono i seguenti:

  • assorbimento. Permettono di assorbire una parte dell’energia solare, riuscendo, in questo modo, a ridurre il calore che entra negli spazi interni;
  • riflessione. Permettono di riflettere una parte dell'energia solare, contribuendo a ridurre l’illuminazione interna e il calore che passa attraverso le finestre;
  • dispersione. Sono in grado di disperdere l’energia solare, in modo da diminuire l’intensità del calore che raggiunge l’interno degli edifici.

Schermature solari, quanto permettono di risparmiare

Le schermature solari permettono di risparmiare. Sì, ma quanto? Sono diversi i fattori che è necessario prendere in considerazione per effettuare questo calcolo, tra i quali rientrano la riduzione del carico termico e l’abbassamento dei costi di raffreddamento.

Sostanzialmente sono due le formule che si possono utilizzare e che permettono di stimare i risparmi energetici.

RCT: riduzione del carico termico

Stiamo parlando, in estrema sintesi, del calore che è necessario rimuovere da un determinato ambiente, in modo da riuscire a mantenere una temperatura confortevole. Per riuscire a calcolare la RCT determinata dalle schermature solari è possibile utilizzare la seguente formula:

RCT=A×SHGC×(ERI−1).

Le voci che la compongono sono le seguenti:

  • A: costituisce l’area delle finestre che sono coperte da delle schermature solari;
  • SHGC: è sostanzialmente il Solar Heat Gain Coefficient, che possiamo tradurre in Coefficiente di Guadagno Solare delle schermature solari
  • ERI: stiamo parlando del Rapporto di Irraggiamento Esterno. Questa voce, in estrema sintesi, rappresenta l'irraggiamento solare sulla finestra senza schermature.

Abbassamento dei costi di raffreddamento

Questa voce coincide con la riduzione del carico termico. La formula da utilizzare è la seguente:

Risparmio=RCT×CDD×EER.

Entrando un po’ più nel dettaglio, le voci che la compongono sono le seguenti:

  • CDD è il Cooling Degree Days, che si può tradurre come il Grado Giornaliero di Raffreddamento ()
  • EER sostanzialmente è il Rapporto di Efficienza Energetica del sistema di raffreddamento

Le formule che abbiamo appena visto non sono assolute, ma sono approssimative. il risparmio energetico che è possibile ottenere può variare a seconda di determinate condizioni. A pensare in maniera decisiva, ad esempio, c’è l'orientamento dell’edificio o le condizioni climatiche locali. Ma anche le stesse caratteristiche delle schermature solari che si è deciso di installare.

Schermature solari, le agevolazioni fiscali

Quando si ha intenzione di installare delle schermature fiscali in casa è possibile usufruire delle agevolazioni fiscali. Ma attenzione: la loro scadenza è prevista per il 31 dicembre 2024. Nello specifico stiamo pensando al bonus per tende da sole, pergole e vetrate, che permette di ottenere delle agevolazioni fiscali per ridurre i consumi energetici.

È possibile utilizzare il bonus per acquistare diversi tipi di schermature solari, purché il loro scopo sia quello di migliorare l’efficienza energetica. Possono accedere alle agevolazioni fiscali i seguenti prodotti:

  • tende a rullo;
  • tende da sole a telo avvolgibile;
  • tende frangisole a copertura di pergole agganciate all’abitazione;
  • tende a lamelle orientabili (veneziane);
  • zanzariere (con requisiti specifici);
  • chiusure oscuranti (scuri, persiane, veneziane e tapparelle)
  • pergole con copertura regolabile;
  • vetrate panoramiche amovibili.

Come funziona la detrazione fiscale

Grazie al bonus tende da sole è possibile ottenere una detrazione fiscale del 50% sulla spesa sostenuta, che può essere recuperata nell’arco di dieci rate annuali di pari importo. L’importo massimo da portare in detrazione è pari a 60.000 euro.

Per poter beneficiare delle agevolazioni, le schermature solari devono rispettare i seguenti requisiti tecnici:

  • devono rispettare i valori di trasmittanza termica richiesti dall’Enea;
  • devono essere in possesso della marcatura CE;
  • devono essere installate da un tecnico qualificato;
  • deve esserci allegata una scheda tecnica del produttore che attesti i requisiti di legge;
  • è necessario che siano asseverate da un tecnico abilitato (solo per pergole.


Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Approfondimenti copertina articolo
Cappotto termico, quanto costa installarlo e come funziona

Il cappotto termico è una delle soluzioni che permettono di isolare un...

Dello stesso autore


Attualità
Bonus, nel 2025 dovremo dire addio a molte agevolazioni

Dal 2025 dovremo dire addio a molti bonus che vengono utilizzati regolarmente...