Schneider
Electric, leader nella trasformazione digitale della gestione
dell'energia e dell'automazione, riconosciuta come azienda d’avanguardia nella
sostenibilità in numerose valutazioni indipendenti in ambito ambientale,
sociale e di governance (ESG), ha annunciato oggi i suoi risultati annuali di
sostenibilità, in parallelo ai risultati finanziari dell’anno 2022.
"Nonostante l'aumento dell'incertezza geopolitica ed
economica, nel 2022 siamo rimasti concentrati sull'accelerazione della
transizione verso un mondo più pulito ed equo", conferma Gwenaëlle
Avice-Huet, Chief Strategy & Sustainability Officer di Schneider Electric.
"La stretta integrazione tra strategia aziendale, qualità e sostenibilità
è un fattore di successo per fornire soluzioni di digitalizzazione,
elettrificazione, efficienza e sostenibilità con cui affrontare la crisi
energetica, climatica eed il costo della vita”.
Il programma Schneider Sustainability Impact (SSI) comprende
11 obiettivi globali da raggiungere entro il 2025, integrati da centinaia di
obiettivi locali assegnati ai team regionali e nazionali. Il programma
contribuisce al raggiungimento dei sei impegni a lungo termine di Schneider
Electric, che comprendono tutta l’area ESG, a sostegno degli Obiettivi di
Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.
L’azienda rende pubblici i progressi su questi obiettivi
ogni trimestre in un report dedicato.
Ecco alcuni risultati in evidenza per il Sustainability
Impact nel 2022.
- Schneider Electric è diventata una delle prime aziende al
mondo a vedere validati suoi obiettivi Net-Zero per l'intera catena del valore
dall’iniziativa Science Based Targets.
- Le soluzioni e i servizi di Schneider Electric hanno aiutato
i clienti a risparmiare ed evitare 440 milioni di tonnellate di CO2 dal
2018, con oltre 90 milioni in più solo nel 2022.
- Inoltre, i principali fornitori dell'azienda hanno ridotto
le proprie emissioni di CO2 del 10% grazie al progetto Zero Carbon Project e il Gruppo ha avviato un impegno
con i fornitori per far progredire gli standard di dignità del lavoro nella
propria catena di fornitura.
- Il 45% di tutti gli imballaggi dell'azienda è ora realizzato
senza plastica monouso e utilizza cartone riciclato, rispetto al 21% del 2021.
- L'azienda nel 2022 ha inoltre ampliato l'accesso a
elettricità pulita e affidabile per altre 5,5 milioni di persone grazie alle
sue soluzioni e ai suoi progetti.
- Circa 70.000 persone hanno beneficiato dei programmi di
formazione sulla gestione dell'energia.
- Schneider Electric ha lanciato una Scuola di Sostenibilità
per tutti i dipendenti, in modo che tutti possano comprendere realmente le
sfide del Pianeta e delle Persone e fare di più al lavoro e anche nella loro
vita personale.
I progressi complessivi compiuti nella lotta al
cambiamento climatico, nel miglioramento dell'efficienza delle risorse, nel
rafforzamento della fiducia e delle pari opportunità e nell'empowerment di
tutte le generazioni hanno contribuito a un punteggio di Sustainability Impact
di 4,91/10 per l'intero anno, ben al di sopra dell'obiettivo di 4,70 stabilito
per il 2022. Questo risultato è parte integrante degli incentivi a breve
termine di Schneider Electric per gli oltre 64.000 manager del Gruppo, un
esempio di come l'azienda sia all'altezza dei principi di una Impact
company.