Ad Heidelberg (Germania) una costruzione modulare con struttura portante in legno è stata di recente adibita a residenza per gli studenti dell'università. Il sistema modulare delle residenze studentesche è composto da 3 edifici che si elevano su cinque piani con 265 posti letto suddivisi in appartamenti da una, due o tre stanze e contengono 12 ambienti di lettura, studio e servizi.
SISTEMA FINESTRE. Oltre ad un involucro ottimizzato energicamente, a pompe di calore aria/acqua e a un impianto fotovoltaico, l'edificio è stato dotato del sistema di finestre Schüco Alu.
Si tratta di infissi a risparmio energetico adatti allo standard di Casa Passiva, con tripli vetri isolanti e ventilazione della battuta. Il profilo in PVC Schüco Alu Inside è composto da tripli vetri isolanti rivestiti (Ug = 0,5 W/m²K) e profilo a 7 camere con tripla guarnizione e tecnologia composita in alluminio, per garantire valori di termotrasmittanza, con Uf = 0,74 W/m²K e un valore di isolamento acustico migliorato di 32 dB.
VENTILAZIONE INTEGRATA. A migliorare ulteriormente le prestazioni si aggiunge il sistema di ventilazione integrata della battuta, che rende possibile lo scambio d’aria a finestre chiuse, per mezzo di due piccole ventole inserite tra il telaio esterno e il telaio d’anta. Le valvole di aerazione sono dotate di contrappesi che regolano lo scambio d’aria in funzione della pressione del vento. Grazie all’entrata dell’aria nella parte superiore della finestra e al sistema di limitazione del flusso, nell’ambiente viene garantita una ventilazione assolutamente silenziosa.