Ultime notizie

Scia, da 1° gennaio 2017 operativo il modello unico

Entro il 1° gennaio 2017 l'adeguamento al nuovo regime da parte delle Regioni ed enti locali. Da Anci il manuale e i moduli per la presentazione della scia e per il rilascio della ricevuta

giovedì 29 dicembre 2016 - Redazione Build News

1_a_scia_1

Il 28 luglio scorso è entrato in vigore il decreto legislativo n. 126 del 30 giugno 2016, recante “Attuazione della delega in materia di segnalazione certificata di inizio attività (SCIA), a norma dell'articolo 5 della legge 7 agosto 2015, n. 124”, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.162 del 13 luglio 2016.

Il provvedimento ha introdotto la possibilità di presentare presso un unico ufficio, anche in via telematica, un unico modulo di segnalazione certificata di inizio attività (Scia) valido su tutto il territorio nazionale.

La pubblica amministrazione destinataria delle istanze e richieste pubblica sul proprio sito istituzionale il modulo. E’ previsto un unico ufficio a cui rivolgersi, che ha il compito di interagire con tutti gli altri uffici e/o amministrazioni interessate. La richiesta al cittadino di documenti ulteriori rispetto a quelli previsti è considerata inadempienza sanzionabile sotto il profilo disciplinare.

RICEVUTA. È disciplinata anche la ricevuta che viene rilasciata a seguito della presentazione di istanze, segnalazioni o comunicazioni. La ricevuta – che costituisce comunicazione di avvio del procedimento - deve indicare i termini entro i quali l’amministrazione è tenuta a rispondere o entro i quali il silenzio dell’amministrazione equivale ad accoglimento dell’istanza.

SOSPENSIONE DELL'ATTIVITÀ. Il provvedimento di sospensione dell’attività intrapresa è limitato ai soli casi di attestazioni non veritiere o di coinvolgimento di interessi sensibili (ambiente, paesaggio, ecc.).

Nel caso di Scia unica la possibilità di iniziare subito l’attività è circoscritta ai casi in cui non siano presupposte autorizzazioni o altri titoli espressi.

ADEGUAMENTO ENTRO IL 1° GENNAIO 2017. Una disposizione transitoria ha consentito a Regioni ed enti locali di adeguarsi al nuovo regime entro il 1º gennaio 2017.

DA ANCI IL MANUALE E I MODULI PER LA PRESENTAZIONE DELLA SCIA E PER IL RILASCIO DELLA RICEVUTA AL CITTADINO. Ricordiamo che l'Associazione nazionale dei comuni italiani (Anci) ha pubblicato sul suo sito il secondo volume della collana di quaderni tecnici, dedicato al nuovo regime per la Scia, con la nota di lettura, gli emendamenti migliorativi alla norma presentati dall’Anci e accolti dal Governo, i moduli per la presentazione della Scia all’amministrazione e per il rilascio della ricevuta al cittadino, con i relativi tempi di risposta (LEGGI TUTTO).

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Sentenze
Canna fumaria, per l'installazione è necessaria la SCIA

Il Tar Lazio ha giudicato infondato il ricorso di un condominio sanzionato...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Progetti
Una domus contemporanea immersa nella natura

L’abitazione, immersa nella natura e divida da patii, è stata realizzata adoperando...

Prodotti
Arriva il restyling della caldaia Modustar II

Paradigma Italia annuncia il restyling della caldaia Modustar II, che si mostra...