“È venuto a mancare Roberto Moneta, a lungo nostro collega in ENEA, dove era entrato nel 1985 per poi lavorare 10 anni al Ministero dello Sviluppo Economico”. Lo comunica l'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile.
“Era rientrato in ENEA nel 2015, diventando direttore del Dipartimento Unità Efficienza Energetica, prima della nomina ad amministratore delegato del Gse nel 2018.
Per molti Roberto è stato un riferimento, un amico, un collega di grande professionalità, capace di costruire rapporti umani veri e duraturi. Ha dedicato molto impegno all’efficienza energetica ed è stato un pioniere nello sviluppo della normativa per gli edifici: sotto la sua guida in ENEA sono stati ideati e realizzati progetti importanti come il piano condomini, la campagna di formazione e informazione “Italia in Classe A” e tutte le attività di efficientamento per le imprese energivore, che hanno permesso al nostro paese di essere al primo posto in Europa in questo settore, un risultato giustamente fonte di grande soddisfazione per lui.
Ma queste sono solo alcune delle attività portate avanti da una persona di valore e di grande energia che tutti noi vogliamo ricordare con stima, affetto e rimpianto, esprimendo tutta la nostra vicinanza alla sua famiglia”.