Il parere di...

Sconto in fattura, Assistal: nessuna limitazione ma rivedere la norma

Il presidente Carlini: “L’abrogazione prima e la successiva reintroduzione con una soglia stabilita del cosiddetto sconto in fattura, rappresenta per le nostre imprese una misura inaccettabile”

venerdì 13 dicembre 2019 - Redazione Build News

1_a_b_a-assistal-logo-6-1

“Sul via libera al disegno di legge di Bilancio da parte della Commissione Bilancio del Senato – ha affermato Angelo Carlini Presidente Assistal – nutriamo forti perplessità. In particolare, l’abrogazione prima e la successiva reintroduzione con una soglia stabilita del cosiddetto sconto in fattura, rappresenta per le nostre imprese una misura inaccettabile. Allo stato attuale, la misura resterebbe valida solamente per gli interventi di ristrutturazione «importante di primo livello» sulle parti comuni degli edifici condominiali, con un importo superiore a 200mila euro.”

Assistal ha espresso più volte la ferma convinzione che la cessione del credito con sconto in fattura rappresenterebbe un volano di assoluta importanza per lo sviluppo del settore, creando nello stesso tempo opportunità di fare impresa e di raggiungere più velocemente gli obiettivi di efficientamento energetico e sostenibilità ambientale. Pertanto, la presenza di una soglia non va nella direzione da noi auspicata, ma è necessaria una rimodulazione della norma che sia in grado di garantire un equilibrio di mercato per creare lavoro e occupazione. In caso contrario, le imprese con meno capienza finanziaria sono destinate a priori ad essere escluse dal loro settore di riferimento.

“Confidiamo – ha concluso Angelo Carlini – che nel dibattito in Aula delle prossime ore si possa procedere ad una revisione della misura, estendendone l’applicazione a prescindere dal valore dell’investimento prevedendo, ad esempio, un’apposita linea di credito alla quale le imprese del settore possano attingere per finanziare gli interventi depositando in garanzia i crediti d’imposta corrispondenti allo “sconto”.

Leggi anche: “Sconto in fattura, parziale dietrofront: resta ma solo sopra i 200 mila euro per parti comuni dei condomini

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Il parere di...
Manovra 2025, ANCE: “Manca di una chiara visione per il futuro”

Secondo l'Associazione dei costruttori, il DDL di bilancio interviene solo marginalmente sui...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Il parere di... copertina articolo
Scarico fumi a parete e distanze minime, quali strumenti per difendersi?

Associazione Marcopolo (polizia locale): contro il vicino di casa incurante e irrispettoso...

Il parere di... copertina articolo
Ozono e Covid-19: attenti alle fake news

L’ozono generato in situ per l'igienizzazione delle superfici comporta dei rischi e...

Dello stesso autore