Nella splendida cornice della sede centrale dell’Università degliStudi di Milano, Vaillant Italia inaugura una nuova politica di comportamenti sostenibili a favore dell’ambiente.
L’incontro di oggi è un piccolo tassello della mission di Vaillant Italia “We love earth” per la salvaguardia del pianeta. Il progetto web tool “Scopri la tua impronta” nato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali dell’Unimi, è accessibile da oggi al sito www.thegreenevolution.it. Il tool ha due scopi importanti – come sottolinea Marco Basla, Direttore Commerciale di Vaillant: sensibilizzare il singolo consumatore a comprendere come contribuire a ridurre l’impatto di CO2, e poi riuscire a raccogliere nel lungo tempo dati statistici per analizzare i comportamenti quotidiani dei consumatori stessi.
The green evolution è la mission di Vaillant che già all’interno della sua azienda ha portato sostanziali cambiamenti eco: dal rinnovo dei serramenti con un risparmio del 30%, a una copertura con fotovoltaico, fino alle macchine elettriche per i propri dipendenti. Sottolinea Gherardo Magri, Amministratore Delegato, che Vaillant è passata “dal gas all’elettrico, che sarà il vero futuro, con pompe di calore sempre più a impatto zero. È sbagliato pensare che il cambiamento climatico sia solo un problema della Politica: come aziende produciamo un terzo dell’inquinamento, è nostra responsabilità iniziare un cambiamento in modo da sensibilizzare poi i cittadini”. Presente anche Maurizio Maugeri, prof. di Fisica dell’Atmosfera del Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali dell’Università degli Studi di Milano.
Come funziona Scopri la tua impronta?
Qual è l’impatto del nostro stile di vita sul clima? Quali azioni virtuose il singolo cittadino può effettuare per la sostenibilità ambientale?
Andando sul sito www.thegreenevolution.it è possibile rispondere a delle semplici domande (circa 3min di questionario, un tempo veramente esiguo) suddivise in quattro marco categorie: riscaldamento/acqua calda; luce/elettricità; alimentazione/rifiuti; mobilità.
Finito il questionario sarà possibile conoscere la propria “impronta” di CO2, cioè la propria impronta di carbonio, un indicatore ambientale che misura il personale impatto delle proprie azioni quotidiane sull’ambiente e in generale sul clima gobale.
Questo è il nostro risultato. E il vostro?