L’Amministratore delegato di Anas, Gianni Vittorio Armani, ha comunicato al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli ed al Gruppo FS Italiane le proprie dimissioni. Ciò “in considerazione del mutato orientamento del Governo sull’integrazione di Fs Italiane e Anas”, spiega un comunicato.
“Certamente è molto importante il nuovo nome (dell'amministratore delegato di Anas, ndr) perché deve accompagnare il mio ministero e il Mef nel distaccamento di Anas da Fs, nella prossima settimana presumibilmente, non ho fretta del nome: ho più fretta nel fare un’operazione corretta che tenga i bilanci solidi di Fs e di Anas e di far partire una nuova stagione”, ha commentato a Radio Anch'io il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli.
Ricordiamo quanto dichiarato nel settembre scorso dal ministro Toninelli, in audizione dinanzi alla commissione Ambiente della Camera sulle linee programmatiche del suo dicastero:
Fs e Anas non saranno più insieme, dopo le analisi fatte non c'è una singola motivazione di sinergia che giustifica la fusione. Stiamo studiando – ha spiegato il titolare del Mit - se la scissione debba essere fatta internamente alla holding Fs o con decreto. Certamente Anas ha un obiettivo di impresa che non è compatibile con FS. Vogliamo certamente rilanciare Anas ma è confermato che il Governo non le manterrà insieme.