E’ forse la scuola che nell’immaginario collettivo tutti abbiamo sognato. A realizzare questo progetto dove il colore la fa da padrona è stato Studio 505, uno studio di design di Melbourne, Australia, in collaborazione con la LT&T design. Siamo a Nanyang, a Singapore, nel mezzo di un paesaggio collinare, dove è sorta una scuola che accoglie una scuola elementare e un asilo, con l’obiettivo di creare un microcosmo isolato per ospitare bambini di età differenti.
Il progetto nasce come estensione di un edificio pre-esistente, la Nanyang Primary School ed ha il pregio di aver sfruttato a suo vantaggio una conformazione geomorfologica del terreno un po’ ostica, perché caratterizzata dagli sbalzi tipici delle colline. Gli architetti hanno scelto di adattare il costruito al territorio, con spazi che si curvano e si piegano seguendo le linee del terreno, creando in questo modo cortili e giardini interni su più livelli.
Le facciate interne della struttura si curvano verso il centro del campus e, grazie a una serie di scalinate si accede a un piccolo anfiteatro pensato per le attività ricreative di gruppo all’aperto.
Colonne gialle sgargianti supportano dei i ponti che si incrociano ai piani superiori dell’istituto, facilitando la connessione tra le diverse entrate delle classi. Infine un grande cortile che costeggia i lati della valle è stato trasformato in un grande spazio per giochi con l’obiettivo di incentivare la socializzazione e al contempo il contatto con la natura.
Se l’esterno è un insieme di facciate continue multicolor gli interni sono invece minimal e neutri, per favorire la concentrazione e anche per creare un contrasto tra dentro e fuori.
SCHEDA PROGETTO
Committente: Ministero della Pubblica Istruzione di Singapore
Studio architettonico: Stdio 505
Studio architettonico locale esecutivo: LT&T architects
Studio di ingegneria strutturale:ECAS-EJ consultants pte ltd
Costruttore: guan ho construction co. pte ltd