Ultime notizie

Scuole innovative, via libera in Abruzzo a realizzazione nuovi poli scolastici

All'Abruzzo assegnati quasi 10 milioni di euro

lunedì 12 ottobre 2015 - Redazione Build News

scuole_edlizia_scolastica

Via libera dalla Giunta regionale dell'Abruzzo alla delibera di finanziamento per la costruzione di scuole innovative, su decreto del Miur, proposta dall'assessore dei Lavori pubblici Donato Di Matteo.

Il decreto stabilisce la ripartizione fra le regioni di 300 milioni di euro e all'Abruzzo, in base a popolazione e densità scolastica, sono stati assegnati 9.937.211,32 di euro. I progetti delle scuole da realizzare nelle varie province abruzzesi sono innovativi dal punto di vista architettonico, dell'impiantistica, della tecnologia, dell'efficienza energetica, della sicurezza antisismica e strutturale e prevedono inoltre nuovi ambienti di apprendimento di innovazione didattica.

E' stata approvata in giunta una delibera – spiega l'assessore Di Matteo - che darà l'avvio alla realizzazione di nuovi poli edifici scolastici sull'intero territorio abruzzese per un importo di quasi 10 milioni di euro. Gli interventi previsti nelle varie province consentiranno la realizzazione di edifici innovativi dal punto di vista strutturale e della sicurezza antisismica. Fin dal mio insediamento, sto lavorando per superare le logiche localistiche con la realizzazione di strutture che favoriscano l'aggregazione di numerosi poli scolastici. Opere che contribuiranno al concetto di una regione che guarda al futuro in un'ottica di sviluppo effettivo del territorio.

GLI INTERVENTI. Gli interventi riguarderanno: la realizzazione di un Biocampus a Villareia di Cepagatti per l'accorpamento degli istituti di istruzione secondaria dell'Agrario di Villareia e dell'Alberghiero De Cecco di Pescara per un importo di 6.500.000,00 euro; la realizzazione nella provincia dell'Aquila di un Campus scolastico relativo alla fascia dell'obbligo "Valle Giovenco", in località Collarmele per l'accorpamento delle scuole comunali presenti nei Comuni di Aielli, Cerchio, Collarmele, Bisegna, Ortona dei Marsi, Ortucchio, Lecce dei Marsi, Gioia dei Marsi Pescina e San Benedetto per un importo di 2.000.000,00 euro. Il terzo intervento è previsto nella provincia di Chieti lungo la Vallata del Trigno, adiacente alla Strada Statale 650 della fondovalle, per la realizzazione di un nuovo polo scolastico nella zona artigianale del Comune di Dogliola, per l'accorpamento delle scuole dei Comuni di Dogliola, Palmoli, San Felice del Molise, Lentella, Fresagrandinaria e Roccaspinalveti, per un importo di 1.980.000,00 euro. Infine nel Teramano la realizzazione di due poli scolastici, il primo nel capoluogo per le scuole primarie e secondarie di primo grado in via dell'Aeroporto, zona Acquaviva, prevedendo l'utilizzo delle più avanzate tecnologie e la creazione di spazi per servizi comuni con infrastrutture sportive e culturali per un importo di 9.884.050 euro; il secondo polo scolastico da realizzare in un'area del Comune di Colledara, situato in una posizione centrale rispetto ai comuni di Colledara, Tossicia e Castel Castagna. In questo polo verranno rispettate le più innovative regole relative alle costruzioni sicure per un importo di 2.883.088,00 euro.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Ultime notizie
Edilizia scolastica, dal MIM 335 milioni di euro per le palestre

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato due decreti...



Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore