Ultime notizie

Seconda ondata di COVID-19: l'impatto delle misure di contenimento sul mercato dei servizi

ProntoPro: tiene il settore casa, grazie al super ecobonus al 110%. Tutte le altre categorie di servizi, che vanno dal mondo eventi al benessere e la formazione della persona, passando per i professionisti che offrono servizi a supporto delle imprese, sono in negativo rispetto a settembre

giovedì 5 novembre 2020 - Redazione Build News

1_a_b_a-coronavirus-covid-19

La seconda ondata di COVID-19 sta investendo l’Italia, costringendo il governo a reintrodurre alcune delle misure restrittive che hanno rischiato di mettere in ginocchio l’economia italiana già nella prima fase della pandemia.

ProntoPro.it, portale di riferimento in Italia per domanda e offerta di servizi professionali, rende pubblici i dati del proprio database sull’impatto che stanno avendo le misure di contenimento sul mercato dei servizi. Un’analisi che ad aprile, nel momento più acuto del lockdown, evidenziava un calo della domanda del 61%, una decrescita arrivata a più dell’80% se si prendono in considerazione solo i fornitori di servizi per gli eventi e la cura della persona. Ad una ripresa dell’economia nel periodo estivo, che ha visto comunque in affanno queste due categorie, sta seguendo un nuovo e generico calo.

Accedendo all’Osservatorio Covid-19 di ProntoPro è possibile verificare le conseguenze che le restrizioni anti-Coronavirus stanno avendo su 600.000 professionisti e imprese del mondo dei servizi, un campione molto eterogeneo di lavoratori impiegati in più di 500 categorie lavorative, da idraulici ad avvocati, passando per psicologi, imbianchini, elettricisti e personal trainer.



Tiene il mondo casa, richieste quasi a zero per i professionisti del mondo eventi
Il super ecobonus al 110% introdotto dal Decreto Rilancio allo scopo di favorire e agevolare gli interventi in ambito di efficienza energetica ha fortemente contribuito alla crescita di richieste per il settore casa: +30% all’inizio di ottobre rispetto al mese di settembre per interventi come ristrutturazioni, installazione di pannelli solari, sostituzioni caldaie o infissi. La domanda sta però scendendo in queste ultime ore, influenzata probabilmente dall’incertezza del panorama economico nazionale. Tutte le altre categorie di servizi, che vanno dal mondo eventi al benessere e la formazione della persona, passando per i professionisti che offrono servizi a supporto delle imprese, sono in negativo rispetto a settembre. I settori più colpiti sono quelli legati agli organizzatori di eventi e feste: -75% le richieste per wedding planner, servizi di catering, chef a domicilio, DJ e gruppi musicali, in forte calo anche le professioni legate a benessere e formazione della persona: diminuiscono le richieste per nutrizionista, personal trainer, ma anche per corsi di lingue e ripetizioni scolastiche. Il bilancio negativo coinvolge inoltre i servizi a supporto delle imprese, parliamo di commercialisti, avvocati, ma anche imprese di pulizia e fornitori di servizi informatici.

L’andamento per regione: Trentino Alto Adige e Lombardia in negativo

I dati raccolti da ProntoPro sembrano evidenziare che alla crescita dei contagi corrisponda un calo della domanda di servizi da parte dei cittadini, l’intero settore registra -17% di richieste per il Trentino Alto Adige e -2% per la Lombardia, rispetto al periodo pre-restrizioni. L’alta richiesta di servizi per il mondo casa sta per ora tenendo stabili sui valori pre-emergenza Piemonte e Calabria, per le quali è comunque in negativo la domanda relativa a tutte le altre categorie di servizi.

Metodologia
ProntoPro ha analizzato i propri dati, correlandoli con le crescenti restrizioni del governo, e continuerà ad aggiornarli su base settimanale fino al termine di questa seconda emergenza.
La variazione percentuale viene calcolata confrontando il numero di richieste di servizi pervenute su ProntoPro settimanalmente con le richieste raccolte nella settimana pre-restrizioni, quella dal 14 al 20 settembre. Le variazioni sono filtrabili per regione e mostrano l'andamento settimanale relativo ad ogni categoria di servizio.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...

Mercato
A Belluno il seminario gratuito sull'edilizia sostenibile

L'evento si terrà il 20 novembre dalle ore 14.00 alle 18.00 a...